Alle 18, al Gewiss Stadium di Bergamo, l’Atalanta di Ivan Juric affronta la Lazio di Maurizio Sarri. Due squadre, con obiettivi simili, ma con percorsi fin qui molto diversi. I nerazzurri, nonostante la separazione da Gasperini, si sono dimostrati comunque un’ottima squadra, come dimostrato dai risultati: fin qui è l’unica imbattuta in Serie A. I biancocelesti, invece, stanno affrontando molte difficoltà, frutto anche del blocco del mercato di quest’estate.
Le scelte di Juric e Sarri in Atalanta-Lazio
Questo pomeriggio andrà in scena un altro big match di giornata, dopo Roma-Inter di ieri sera. L’Atalanta ospiterà al Gewiss Stadium la Lazio di Sarri. Un’inizio più che complicato quello dei biancocelesti, che in sei gare hanno totalizzato solo 7 punti e che sono alle prese con molti infortuni, tra cui quello di Castellanos, che starà fuori per circa due mesi. Discorso diverso per la Dea, che nonostante i tanti cambiamenti in estate, tra cui quello più importante, in panchina, sta dimostrando di essere comunque una spina nel fianco per le squadre ai vertici.
Per il match di Bergamo, Juric si affida al solito 3-4-2-1. Uno Juric ‘Gasperiniano’ anche nella scelte delle formazioni: con Scamacca ristabilito e un Krstovic in forma, affida le chiavi dell’attacco a Lookman, sostenuto da Sulemana e De Ketelaere, che ha recuperato dai fastidi dell’ultimo periodo. In difesa confermaro Ahanor al fianco di Djimsiti e Hien, così come Bernasconi sulla fascia, con Zappacosta sull’altra. Sulla mediana invece, senza lo squalificato De Roon, spazio a Ederson e Pasalic.
Tanti problemi per Maurizio Sarri, che in conferenza ha ammesso di non poter vivere un attimo di pace, visti i tanti infortuni. Tra tutti pesa molto l’assenza di Castellanos, con Dia che ha recuperato in extremis per poter guidare l’attacco dei biancocelesti. Isaksen non ancora al meglio, al fianco del senegalese spazio ancora a Cancellieri, con Zaccagni, anche lui recuperato in extremis, sulla sinistra. In porta c’è Provedel, Con Marusic e Tavares sugli esterni e la coppia consolidata Gila-Romagnoli. A centrocampo continua l’emergenza, con Sarri che schiera scelte obbligate, con Cataldi in mediana e Guendouzi e Basic sulla mezz’ala.
Gli undici ufficiali di Atalanta-Lazio.
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Ahanor; Zappacosta, Ederson, Pasalic, Bernasconi; De Ketelaere, Sulemana; Lookman. All. Juric
LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Tavares; Guendouzi, Cataldi, Basic; Cancellieri, Dia, Zaccagni. All. Sarri
Francesco Landi