Il Napoli torna a fare la voce grossa in campionato grazie alla grandissima vittoria con l’Inter, arrivata dopo la deludente sconfitta contro il PSV Eindhoven. La squadra di Antonio Conte ha ritrovato la sua forma migliore grazie alla scelta del tecnico di affidarsi all’ossatura della squadra azzurra nella passata stagione, come dichiarato dopo la debacle in Olanda.
Napoli, Conte riparte dai campioni d’Italia: decisiva la scelta di affidarsi ai senatori della squadra
“Con i calciatori dell’anno scorso bisogna alzare i giri per tornare a quelli di un anno fa, con quelli che sono arrivati quest’estate, invece, bisogna lavorare in silenzio e con grande umiltà”, con queste parole Antonio Conte, nel post partita con il PSV, ha fatto intendere sin da subito le sue intenzioni per le prossime partite degli azzurri. Nella serata di ieri, infatti, il tecnico salentino ha deciso di affidarsi, dal primo minuto, unicamente ai calciatori presenti in rosa nella scorsa stagione, eccezion fatta per l’inamovibile Kevin De Bruyne e Vanja Milinkovic-Savic, sceso in campo da titolare visto l’infortunio rimediato da Alex Meret.
Fuori sia Sam Beukema che Lorenzo Lucca, che, in quest’avvio di campionato, hanno deluso le aspettative della piazza e dell’allenatore. Una scelta, quella presa dal tecnico salentino, che evidenzia ancor di più la difficoltà di inserire nove calciatori all’interno del contesto squadra, ma che al contempo era necessaria, vista l’esigenza degli azzurri di inserire calciatori nella rosa a causa del foltissimo calendario. Inoltre, la scelta vincente di Conte premia anche due calciatori azzurri: Juan Jesus e David Neres. Il primo, autore di una prestazione sublime, ha completato oscurato i centravanti nerazzurri; il secondo, invece, è riuscito a ritagliarsi un posto anche come falso nueve, per far fronte all’emergenza causata dall’infortunio di Rasmus Hojlund.
Vincenzo Schiavo
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con https://www.gonfialarete.com/


