Banner
Home » Napoli-Atalanta, le probabili formazioni, statistiche e dove vederla in TV
Atalanta Napoli OF News

Napoli-Atalanta, le probabili formazioni, statistiche e dove vederla in TV

NAPLES, ITALY - NOVEMBER 03: SSC Napoli player Matteo Politano in action during the Serie A match between SSC Napoli and Atalanta at Diego Armando Maradona Stadium on November 3, 2024 in Napoli, Italy. (Photo by SSC NAPOLI/SSC NAPOLI via Getty Images)

Sabato 22 novembre 2025, stasera alle ore 20:45, allo Stadio Diego Armando Maradona di Napoli, va in scena Napoli-Atalanta, match valido per la 12ª giornata di Serie A.

Napoli-Atalanta, le probabili formazioni, statistiche e dove vederla in TV

Una sfida che promette spettacolo, tra numeri storici, statistiche recenti e un confronto diretto tra due squadre in cerca di continuità.

Probabili Formazioni

Napoli (3-4-2-1) – Milinkovic-Savic; Beukema, Rrahmani, Buongiorno; Di Lorenzo, Lobotka, McTominay, Gutierrez; Neres, Lang; Hojlund.
Allenatore: Antonio Conte
Indisponibili: Anguissa, De Bruyne, Lukaku, Meret, Gilmour

Atalanta (3-4-2-1) – Carnesecchi; Kossonou, Hien, Ahanor; Bellanova, De Roon, Ederson, Zalewski; De Ketelaere, Lookman; Scamacca.
Allenatore: Palladino
Indisponibili: Bakker, Scalvini

Squalificati: nessuno per entrambe le squadre

Dove Vederla: Diretta TV e Streaming

Napoli-Atalanta sarà trasmessa in diretta su DAZN e SKY, con collegamento a partire dalle ore 20:30.

Statistiche e Trend Recenti

L’ultimo pareggio in Serie A tra Napoli e Atalanta risale al 30 ottobre 2019; da allora ci sono state sei vittorie dei partenopei contro le cinque dei bergamaschi.

L’Atalanta ha segnato almeno due gol nelle ultime tre sfide contro il Napoli, senza mai fare meglio di tre gol in passato (2020 e 1958).

I bergamaschi hanno vinto le ultime due trasferte di Serie A contro il Napoli con 3-0, ma non hanno mai ottenuto tre successi esterni consecutivi contro i partenopei nella competizione.

Napoli: Statistiche e Performance Casalinghe

Il Napoli ha mancato il gol in tre delle ultime cinque gare di Serie A, tante volte quante nelle precedenti 33.

La squadra di Conte è imbattuta da 16 partite casalinghe in Serie A (12V, 4N). Dall’ultimo weekend del 2024, è l’unica tra le cinque maggiori leghe europee a non aver mai perso in casa.

Il Napoli domina anche sul piano del possesso e dei passaggi: media di 4,5 passaggi per sequenza, in testa insieme all’Inter, e 172 sequenze su azione con almeno 10 passaggi, record stagionale.

Atalanta: Problemi e Numeri in Trasferta

Dopo due vittorie nelle prime quattro giornate, l’Atalanta non ha ottenuto successi nelle sette gare successive (5N, 2P), peggior striscia dal 2018.

Nelle prime cinque trasferte stagionali: 1 vittoria, 3 pareggi, 1 sconfitta; i bergamaschi non ottenevano meno di due successi nelle prime sei gare esterne dal 2017/18.

L’Atalanta è la squadra che ha segnato più reti nei 15 minuti prima dell’intervallo (cinque gol), mentre il Napoli è il migliore nel quarto d’ora dopo il rientro dagli spogliatoi (cinque gol).

Curiosità e Giocatori Chiave

Scott McTominay: non ha partecipato ad alcuna rete nelle ultime tre presenze in Serie A; il precedente record stagionale era di quattro gare consecutive senza contributi diretti.

Ademola Lookman: cinque gol segnati contro il Napoli in Serie A, inclusa una doppietta lo scorso 3 novembre 2024 al Maradona.

Precedenti e Aspettative

Napoli e Atalanta si sono affrontate più volte con risultati equilibrati, ma i numeri recenti favoriscono i partenopei in casa.

La sfida è cruciale anche per le statistiche di gol e controllo del gioco, con entrambe le squadre tra le migliori della Serie A per passaggi e costruzione di gioco.