Il Napoli di Antonio Conte arriva all’Olimpico per la sfida di domani sera contro la Roma (calcio d’inizio alle 20:45) forte di due vittorie consecutive dopo la sosta di novembre: il 3-1 all’Atalanta e il 2-0 al Qarabag, avversario tutt’altro che semplice in questa Champions League così equilibrata.
Napoli, Conte a Roma senza Politano: terza esclusione di fila, confermato il tridente Neres-Lang-Hojlund
Secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, Conte sarebbe orientato a riproporre lo stesso undici sceso in campo nelle ultime settimane. Una scelta che comporterebbe la terza esclusione consecutiva di Matteo Politano, uno dei fedelissimi del tecnico salentino. Al suo posto, ancora spazio a David Neres e Noa Lang, schierati alle spalle di Rasmus Hojlund nel 3-4-2-1 tornato centrale nelle scelte dell’allenatore.
La nuova identità del Napoli
Il Napoli si è ricompattato dopo le tensioni del post-Bologna. Conte ha ritrovato una squadra più solida, grazie al rinnovato assetto difensivo con Beukema, Rrahmani e Buongiorno e con le fasce affidate a Di Lorenzo e Olivera, terzini in grado di garantire spinta e copertura.
La vera sterzata, però, è arrivata in avanti:
Neres e Lang, finalmente decisivi, stanno offrendo un contributo offensivo di qualità, con maggiore libertà di puntare l’uomo, dribblare e creare superiorità.
Il 3-4-2-1 – adottato inizialmente per necessità – si è rivelato un sistema capace di valorizzare gli esterni offensivi e al tempo stesso dare più equilibrio a una squadra che aveva bisogno di un punto di riferimento tattico.
Emergenza che diventa opportunità
Come ricorda la Rosea, Conte è un tecnico che sa esaltarsi nei momenti più complessi:
“Antonio nelle situazioni più estreme trova sempre una chiave nuova e spesso vincente.
Si nutre delle difficoltà, per andare oltre i propri limiti – e portarci anche la squadra”.
L’emergenza, dunque, non è più solo un freno ma può trasformarsi in una leva tecnica e mentale. La sfida con la Roma non assegna lo scudetto, ma può cambiare la percezione delle forze in campo e dare un peso diverso alla classifica.
Il grande dubbio: Politano fuori di nuovo?
Ad oggi il ballottaggio sembra restringersi a Lang o Politano, ma la Gazzetta rilancia anche un’ipotesi più audace:
e se Conte decidesse di schierarli tutti insieme?
Una versione del Napoli “tutta fantasia”, con Neres–Lang–Politano contemporaneamente in campo, aprirebbe scenari tattici nuovi, ma richiederebbe inevitabilmente un equilibrio perfetto nella fase di non possesso.
Domani sera all’Olimpico si capirà se Conte sceglierà la continuità o deciderà di sorprendere ancora una volta.



