Sono state diramate le formazioni ufficiali per l’ottavo di finale di Coppa Italia tra Bologna e Parma, che vede i felsinei impegnati in casa contro gli emiliani. Il tecnico rossoblù, Vincenzo Italiano, opta per il suo consueto 4-2-3-1, ma con diversi volti nuovi e un mix interessante tra esperienza e freschezza, puntando chiaramente a sfruttare la competizione per dare spazio a risorse fresche.
Ottavi al Dall’Ara: Italiano cambia il Bologna, Cuesta punta sulle ripartenze
Nel cuore dell’attacco, l’olandese Thijs Dallinga è stato scelto come riferimento offensivo, ottenendo la maglia da titolare come punta centrale. Dietro di lui, a formare un tridente di trequartisti dinamico e tecnico, agiranno Bernardeschi, Fabbian e Rowe. Questa combinazione promette fantasia e imprevedibilità per supportare l’unica punta, autore del gol che stappò l’incontro con il Napoli. La mediana vede l’inedita coppia formata da Lewis Ferguson e Sulemana, chiamati a garantire sia fisicità che regia. La linea difensiva a quattro, schierata davanti al confermato Ravaglia tra i pali, sarà composta sulle corsie laterali da Lykogiannis (sinistra) e Holm (destra), mentre al centro, la coppia formata da Heggem e Lucumì avrà il compito di blindare l’area.
Sul fronte Parma, l’allenatore Cuesta risponde con un solido 3-5-2, un modulo pensato per garantire densità in mezzo al campo e protezione difensiva. Nonostante la folta mediana, l’intento è colpire in ripartenza, affidandosi alla coppia offensiva composta da Ondrejka e Benedyczak, con l’obiettivo di sfruttare la spinta dei laterali come Lovik e Britschgi. Tra i pali, Cuesta si affida a Guaita.
BOLOGNA (4-2-3-1) Ravaglia, Holm, Lucumì, Heggem, Lykogiannis, Ferguson, Sulemana; Bernardeschi, Fabbian, Rowe; Dallinga.
A disposizione: Pessina, Franceschelli, De Silvestri, Miranda, Zortea, Moro, Pobega, Odgaard, Orsolini, Castro, Dominguez, Cambiaghi, Immobile.
Allenatore: Italiano.
PARMA (3-5-2): Guaita; Delprato, Troilo, Trabucchi, Britschgi, Keita, Ordonez, Cremaschi, Lovik, Ondrejka, Benedyczak.
A disposizione: Corvi, Rinaldi, Valenti, Valeri, Conde, Sorensen, Estevez, Bernabè, Begic, Hernani, Oristanio, Pellegrino, Cutrone, Djuric, Almqvist.
Allenatore: Cuesta.
Andrea Alati



