Banner
Home » Verso Napoli-Juventus: le statistiche del match
Napoli Napoli OF News Rubriche SOCIAL

Verso Napoli-Juventus: le statistiche del match

Antonio Conte, coach of S.S.C. Napoli, participates in the 12th day of the Serie A Championship between S.S.C. Napoli and Atalanta B.C. at the Diego Armando Maradona Stadium in Naples, Italy, on November 22, 2025. (Photo by Domenico Cippitelli/NurPhoto via Getty Images)

Verso Napoli-Juventus: le statistiche del match

Statistiche Opta

La Juventus ha trovato il successo solo in una delle ultime otto gare di Serie A contro il Napoli (2N, 5P), dopo che aveva vinto quattro delle sei precedenti (2P) e, più in generale, è la formazione che ha superato più volte i partenopei nella competizione (71).

Il Napoli ha vinto tutte le ultime sei gare interne contro la Juventus in Serie A: solo l’Inter è riuscita a registrare più successi casalinghi consecutivi contro i bianconeri nella storia della competizione – otto, tra il 1935 e il 1943.

La Juventus ha perso sette delle 11 gare di Serie A contro il Napoli dal 2020 in avanti (2V, 2N): almeno tre sconfitte in più rispetto a quelle registrate contro qualsiasi altra avversaria – il 17% dei ko dei bianconeri nel periodo è arrivato contro i partenopei (7/41).

Qualora non perda contro la Juventus, il Napoli riuscirebbe a restare imbattuto in un intero anno solare in casa in Serie A per la prima volta dal 1987 (11V, 3N) – finora ha ottenuto 12 successi e quattro pareggi al Maradona nel 2025 ed è l’unica squadra (escluse neopromosse) che non ha mai perso nelle gare interne nei cinque grandi campionati europei nel periodo.

La Juventus ha vinto solo una delle ultime otto gare di campionato contro avversarie nelle prime due posizioni in classifica a inizio giornata (5N, 2P) – escluse dal conteggio le prime due giornate – successo arrivato contro l’Inter per 1-0 lo scorso 16 febbraio; tuttavia, i bianconeri hanno tenuto la porta inviolata in ben quattro delle sei più recenti di queste sfide.

Napoli (105) e Juventus (99) sono le due squadre che hanno concesso meno interruzioni alte alle squadre avversarie in questa Serie A, misurate come numero di sequenze, con tre o meno passaggi, terminate 40 metri o meno dalla propria porta.

La Juventus è la squadra che ha effettuato più tiri da fuori area in questa Serie A (81), mentre il Napoli è la formazione – tra quelle attualmente nel lato sinistro della classifica – che ne ha subiti di più (63); dal punto di vista realizzativo, i bianconeri contano quattro reti dalla distanza nel torneo in corso (come Bologna e Lecce): meno solo di Inter e Milan (entrambe a cinque).

Luciano Spalletti affronterà per la prima volta il Napoli in Serie A dopo aver lasciato la squadra partenopea al termine della stagione 2022/23; il tecnico della Juventus ha vinto ben otto delle ultime 10 sfide di campionato contro formazioni che ha allenato in precedenza nella competizione (1N, 1P) anche se, più nello specifico, ha perso in tre delle ultime cinque occasioni in cui ha affrontato per la prima volta una sua ex (2V).

David Neres ha preso parte a cinque gol nelle sue ultime sei presenze in Serie A (tre reti e due assist), dopo che non aveva partecipato a neanche una marcatura nelle 16 precedenti; dopo i centri contro Atalanta e Roma, l’attaccante del Napoli può andare a segno in tre presenze di fila per la prima volta considerando i 10 grandi campionati europei.

Tutte le sette partecipazioni al gol di Kenan Yildiz in questa Serie A sono arrivate all’Allianz Stadium (quattro reti, tre assist): l’ultima volta in cui il numero 10 della Juventus ha preso parte a una marcatura fuori casa nel torneo risale allo scorso maggio, contro il Venezia (un gol), al Penzo; inoltre, con una rete, il turco diventerebbe il secondo giocatore della Juventus negli ultimi 50 anni a segnare almeno cinque gol nelle prime 15 gare di una stagione di Serie A prima di compiere 21 anni, dopo Alessandro Del Piero (cinque nel 1994/95).

Carlo Gioia