Banner
Home » Napoli, De Laurentiis e il tweet “in codice”: chiarito il giallo dopo Cremonese-Napoli
Napoli OF News SOCIAL

Napoli, De Laurentiis e il tweet “in codice”: chiarito il giallo dopo Cremonese-Napoli

Italian businessman Aurelio De Laurentiis arrives for the screening of the film "Freaks Out" presented in competition on September 8, 2021 during the 78th Venice Film Festival at Venice Lido. (Photo by Marco BERTORELLO / AFP) (Photo by MARCO BERTORELLO/AFP via Getty Images)

Il successo del Napoli a Cremona, firmato dalla doppietta di Rasmus Hojlund, non ha acceso il dibattito solo sul campo. A far discutere, nelle ore immediatamente successive al match, è stato anche un tweet criptico di Aurelio De Laurentiis, pubblicato come di consueto a fine partita ma dal contenuto decisamente insolito.

Napoli, De Laurentiis e il tweet “in codice”: chiarito il giallo dopo Cremonese-Napoli

Un messaggio che ha scatenato interpretazioni, ipotesi e polemiche, fino al chiarimento ufficiale del club, riporta Virgilio, nella sezione sportiva.

Il contesto: vittoria esterna e parole di Conte

Sono da poco passate le 17 quando il Napoli espugna lo Zini con un netto 2-0. Antonio Conte non ha ancora concluso il suo giro di interviste, ribadendo concetti già noti:

“Non siamo ancora dominanti. Non siamo pronti per comandare perché è un percorso appena iniziato. Juventus, Milan e Inter, per struttura e valore patrimoniale, sono diverse”.

Un messaggio di prudenza, coerente con la linea del tecnico. Ma mentre Conte abbassa i toni, come spesso accade arriva puntuale il commento social del presidente.

Il tweet che accende il caso

De Laurentiis scrive su X (ex Twitter):

“Continua la striscia positiva. Bravo Conte, bravi i ragazzi. Mi sono molto ‘divertito’ con il commento di Sky… Forza Napoli Sempre!”

Un elogio alla squadra, ma con un riferimento che suona strano. Cremonese-Napoli era trasmessa in esclusiva su Dazn, non su Sky. Perché citare proprio l’emittente satellitare?

Da qui nasce il “giallo”.

Le ipotesi: frecciata alle pay tv o errore?

Nel giro di pochi minuti, sui social si moltiplicano le interpretazioni. C’è chi legge il tweet come una stoccata a Dazn, spesso criticata in passato dal patron azzurro. Non è un mistero che De Laurentiis abbia avuto rapporti tesi con la piattaforma streaming, arrivando in altre occasioni a dichiarare:

“D’ora in poi parlerò solo con Sky e Rai”,
oppure: “A Dazn ci sono troppi filo-romanisti”.

Altri ipotizzano invece un semplice errore dovuto alla fretta, o una citazione involontaria. Il dibattito cresce, finché in tarda serata arriva la spiegazione ufficiale.

Il chiarimento del club: ecco cosa è successo davvero

Il Napoli fa sapere che il presidente, al momento della partita, si trovava in una struttura alberghiera e ha seguito Cremonese-Napoli tramite Sky Business (ex Sky Bar), il servizio che trasmette tutte le gare di Serie A nei locali pubblici.

Di conseguenza, De Laurentiis ha ascoltato la telecronaca di Sky, firmata da Davide Polizzi, ed è a quel commento che si riferiva nel tweet.

Non solo un equivoco: la verità completa

Il chiarimento, però, non racconta tutta la storia. Al presidente sarebbero infatti state riportate anche alcune frasi pronunciate dai commentatori di Dazn, che non sarebbero state particolarmente gradite. In particolare, l’osservazione fatta a circa cinque minuti dalla fine:

“C’è ancora tempo per la Cremonese per recuperare”.

Una valutazione ritenuta eccessiva, vista l’inerzia del match. Con il suo messaggio, De Laurentiis avrebbe quindi voluto sottolineare come la telecronaca di Sky fosse apparsa più equilibrata e imparziale rispetto a quella della piattaforma streaming.