La marcia di avvicinamento al posticipo di lusso di San Siro è scandita da un unico, grande interrogativo che tiene in ansia Antonio Conte. Il Napoli che domenica sera sfiderà l’Inter nella ventesima giornata di Serie A è praticamente fatto per dieci undicesimi, ma manca il tassello più imprevedibile: David Neres. Le condizioni del brasiliano sono il vero ago della bilancia tattico della vigilia e solo il provino decisivo, previsto per la giornata di sabato – secondo quanto rivelato da Sky Sport – scioglierà le riserve definitive dello staff medico e tecnico.
Napoli, prove di San Siro: Beukema torna dietro, Di Lorenzo trasloca in mediana
Se l’ex Benfica non dovesse farcela, Conte ha già pronto il piano B, che assomiglia molto a un ritorno all’usato sicuro. Senza la fantasia del brasiliano, Matteo Politano avanzerebbe sulla trequarti nel tridente offensivo, innescando un effetto domino sulla fascia destra: a quel punto, capitan Di Lorenzo abbandonerebbe la linea dei difensori per alzarsi a centrocampo, agendo da esterno a tutta fascia. Una soluzione che garantirebbe equilibrio e copertura contro la corazzata nerazzurra. Le buone notizie arrivano invece dal reparto arretrato, dove Sam Beukema sembra aver smaltito i problemi fisici ed è pronto a riprendersi una maglia da titolare nel terzetto davanti a Milinkovic-Savic, completando il muro con Rrahmani e Juan Jesus. In mezzo al campo, le chiavi della manovra saranno affidate all’intoccabile Lobotka, affiancato dalla fisicità di McTominay, mentre a sinistra agirà Spinazzola. Davanti, pochi dubbi sul terminale offensivo: sarà Rasmus Hojlund a guidare l’attacco, supportato dalla qualità di Elmas e, come detto, da uno tra Neres e Politano.
LA PROBABILE FORMAZIONE (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Beukema, Rrahmani, Juan Jesus; Di Lorenzo, Lobotka, McTominay, Spinazzola; Politano, Elmas; Hojlund.
Andrea Alati



