Banner
Home » Napoli, gli azzurri verso l’Inter: Neres in bilico, Buongiorno verso la panchina e Conte sceglie il silenzio
Inter Napoli Napoli OF News

Napoli, gli azzurri verso l’Inter: Neres in bilico, Buongiorno verso la panchina e Conte sceglie il silenzio

Il Napoli si prepara a una delle sfide più delicate della stagione. Domani sera, a San Siro, gli azzurri faranno visita all’Inter capolista con l’obiettivo di tornare alla vittoria dopo il pareggio interno contro il Verona e di riaprire concretamente la corsa scudetto.

Napoli, gli azzurri verso l’Inter: Neres in bilico, Buongiorno verso la panchina e Conte sceglie il silenzio

Un successo permetterebbe infatti alla squadra di Antonio Conte di ridurre il distacco dai nerazzurri a un solo punto, dando nuovo slancio alla stagione.

Conte non parla, ma il Napoli vuole rispondere sul campo

Alla vigilia del big match, Antonio Conte non terrà la consueta conferenza stampa. Una scelta in linea con la prassi del club nelle settimane caratterizzate dal doppio impegno con turno infrasettimanale. Silenzio mediatico, dunque, ma concentrazione massima sul campo, con l’obiettivo di replicare il 3-1 ottenuto all’andata al Maradona.

Neres stringe i denti: decisivo il provino

Il principale punto interrogativo riguarda David Neres. L’esterno brasiliano, alle prese con un problema alla caviglia rimediato nella gara contro la Lazio, non è ancora al top della condizione. Nella mattinata di sabato sosterrà un provino decisivo durante l’allenamento di rifinitura. In caso di sensazioni positive, Neres verrà convocato e potrebbe accomodarsi almeno in panchina.

Qualora invece non arrivassero garanzie sufficienti, Conte è pronto a valutare soluzioni alternative.

Lang ed Elmas pronti, ipotesi Politano

Senza Neres, le opzioni più accreditate sono Noa Lang ed Eljif Elmas per completare il tridente offensivo insieme a Hojlund. Non è però esclusa una soluzione più tattica, con Politano avanzato sulla trequarti e Di Lorenzo adattato nel ruolo di esterno di centrocampo. In questo scenario, Buongiorno troverebbe spazio nel terzetto difensivo con Rrahmani e Juan Jesus, ormai punti fermi dello schieramento azzurro nelle ultime settimane. In caso contrario, l’ex Torino partirebbe dalla panchina.

Formazione: certezze e assenze pesanti

Tra i pali non ci sono dubbi: Milinkovic-Savic sarà il titolare. Sulla corsia sinistra, nel 3-4-2-1 disegnato da Conte, Spinazzola è pronto a tornare dal primo minuto.

A centrocampo le scelte sono quasi obbligate. La coppia Lobotka-McTominay rappresenta una garanzia, anche per via delle numerose assenze. Lo scozzese, peraltro, andò in gol nella sfida d’andata contro l’Inter. Restano infatti indisponibili De Bruyne, Anguissa e Gilmour, riducendo notevolmente le rotazioni a disposizione dell’allenatore.

Lukaku ancora ai box

Situazione complessa anche per Romelu Lukaku. L’attaccante belga non ha ancora recuperato dalla lesione di alto grado del retto femorale della coscia sinistra. Al momento non ci sono certezze sui tempi di rientro, e il suo forfait costringe Conte a proseguire con soluzioni alternative nel reparto offensivo.