Banner
Home » Baturina gela il Bologna al 94′: prodezza nel recupero e il Como si salva
Napoli Napoli OF News

Baturina gela il Bologna al 94′: prodezza nel recupero e il Como si salva

COMO, ITALY - DECEMBER 30: Nico Paz of Como 1907 celebrates with his team-mate Gabriel Strefezza after scoring their team's first goal during the Serie A match between Como 1907 and US Lecce at Stadio G. Sinigaglia on December 30, 2024 in Como, Italy. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Al Sinigaglia finisce con l’urlo liberatorio dei padroni di casa e la doccia gelata per gli ospiti. Como e Bologna si spartiscono la posta in palio (1-1) al termine di una gara schizofrenica, decisa in pieno recupero da una giocata d’alta scuola del neo entrato Martin Baturina. Un pareggio che permette alla squadra di Fabregas di muovere la classifica in ottica Champions, mentre lascia l’amaro in bocca a Vincenzo Italiano, che aveva assaporato il colpaccio grazie alla rete di Cambiaghi, poi espulso per una reazione ingenua che ha complicato i piani dei rossoblù.

Como, cuore e magia nel finale: pareggio in extremis con Baturina

La partita si accende subito, con ritmi alti e occasioni da entrambe le parti. Il Bologna sfiora il vantaggio dopo appena un minuto proprio con Cambiaghi, fermato da un super intervento di Butez, ma deve fare i conti con la sfortuna perdendo Lucumi per infortunio muscolare prima della mezz’ora. Il Como risponde colpo su colpo, affidandosi all’estro di un ispirato Nico Paz, che impegna Ravaglia dalla distanza ma non riesce a sfondare il muro emiliano nel primo tempo.

La ripresa è un concentrato di emozioni e interventi del Var. Al 49′ l’equilibrio si spezza: un errore in costruzione del Como innesca Castro, bravo a lanciare Cambiaghi che questa volta non sbaglia e firma lo 0-1. L’attaccante passa però dalle stelle alle stalle in dieci minuti: al 60′, dopo un controllo al monitor, l’arbitro Abisso punisce con il cartellino rosso una sua reazione su Van der Brempt, lasciando il Bologna in inferiorità numerica. La gara diventa un assedio comasco, interrotto solo da un altro episodio da moviola al 65′, quando un rigore inizialmente assegnato ai lariani per fallo su Vitik viene revocato dopo la revisione video.

Sembra una serata stregata per il Como, soprattutto quando Nico Paz vede il suo tiro a botta sicura stamparsi sul palo al 67′. Il Bologna si arrocca a difesa del risultato, Italiano inserisce forze fresche per alzare le barricate, ma la mossa vincente è quella di Fabregas. Il tecnico spagnolo getta nella mischia Baturina all’83’ e il croato lo ripaga all’ultimo respiro. Al minuto 94, il trequartista addomestica un pallone al limite dell’area e lascia partire un destro chirurgico che si spegne sotto l’incrocio dei pali. È l’1-1 finale: il Como esulta per il carattere, il Bologna torna a casa con un punto che sa di occasione persa.

Andrea Alati