Banner
Home » Neres alza bandiera bianca, niente Inter: Conte si affida a Elmas e Lang
Napoli Napoli OF News

Neres alza bandiera bianca, niente Inter: Conte si affida a Elmas e Lang

La notizia che Antonio Conte sperava di non ricevere è arrivata proprio sul gong: David Neres non parte per Milano. L’ultimo test effettuato prima della partenza ha dato esito negativo; la caviglia, maltrattata nella sfida contro la Lazio, duole ancora troppo per rischiare. Lo staff medico ha preferito la via della prudenza: il brasiliano resta a casa, con l’obiettivo di recuperarlo eventualmente per il turno infrasettimanale di mercoledì contro il Parma.

Napoli, emergenza totale a San Siro: Neres ko, la mossa di Conte per fermare la fuga

È una mazzata tremenda per le ambizioni scudetto del Napoli, che si presenta al Meazza con un distacco di 4 punti dalla capolista e con lo spettro di scivolare a -7 in caso di sconfitta. Un gap che, vista la corazzata guidata da Barella e compagni, potrebbe diventare una sentenza anticipata. Ma Conte non è uomo da bandiera bianca: il tecnico ha lavorato febbrilmente sulla testa dei giocatori, replicando la “terapia d’urto” motivazionale già vista prima del trionfo in Supercoppa, quando seppe rialzare il gruppo dopo i ko con Benfica e Udinese.

Senza la fantasia del sudamericano, Conte potrebbe ridisegnare l’assetto tattico affidandosi alla duttilità di Eljif Elmas. Il macedone, apparso in crescita nella ripresa contro il Verona, prenderà il posto di Neres sul lato destro della fase offensiva, ma con un compito tattico ben preciso: in fase di non possesso dovrà trasformarsi in un francobollo su Calhanoglu, replicando la marcatura a uomo asfissiante già vista su Cataldi contro la Lazio. Dall’altra parte, chance pesante per Noa Lang. L’olandese, fin qui oggetto misterioso e poco convincente, è chiamato alla prova della maturità: dovrà dare di più, sia in termini di qualità che di sacrificio. Al centro dell’attacco torna Rasmus Hojlund: assente all’andata, il danese ha il dente avvelenato per il gol ingiustamente annullato col Verona e vuole prendersi la scena.

Andrea Alati