Banner
Home » Elmas, il ritorno del “jolly” Scudetto: l’assist a San Siro e il capolavoro di Manna
Napoli Napoli OF News

Elmas, il ritorno del “jolly” Scudetto: l’assist a San Siro e il capolavoro di Manna

A volte ritornano, e nel caso di Eljif Elmas il ritorno ha il sapore dolce di un cerchio che si chiude. La prestazione di San Siro contro l’Inter, impreziosita dal delizioso assist per il primo gol di McTominay, come evidenziato da TMW, ha riacceso i riflettori sul centrocampista macedone, tornato a essere quel fattore determinante che i tifosi ricordano bene. Nella stagione del terzo Scudetto, pur non partendo quasi mai titolare, Elmas fu il terzo miglior marcatore della squadra, un “tuttocampista” che Spalletti usava come arma tattica letale.

Napoli, la parabola del Diamante: dal flop a Lipsia alla rinascita con Conte

La sua storia recente, però, è un viaggio sulle montagne russe. Ceduto al Lipsia nel gennaio 2024 per la cifra monstre di 25 milioni di euro, in Germania il “Diamante” ha perso la sua lucentezza: zero gol, poche presenze e un feeling mai sbocciato con la Bundesliga. Da qui il prestito al Torino nella seconda parte della scorsa stagione: sei mesi ottimi, che però non sono bastati a convincere Urbano Cairo a versare i 17 milioni pattuiti per il riscatto, ritenuti eccessivi.

È qui che si inserisce l’intuizione del DS Manna. In un’estate complicata, con il budget dirottato d’urgenza sul centravanti dopo l’infortunio di Lukaku, il Napoli ha colto l’occasione: prestito oneroso di 2 milioni e il macedone è tornato a casa. Un’operazione intelligente che permette a Conte di avere un’alternativa di lusso e alla società di valutare un affare economico: il diritto di riscatto è fissato a quegli stessi 17 milioni che il Toro non ha pagato. In pratica, il Napoli potrebbe riacquistare a prezzo di saldo un giocatore venduto a peso d’oro solo un anno e mezzo prima.

Andrea Alati