Banner
Home » Roma, Arena, il prodigio che ha entusiasmato l’Olimpico: debutto e gol a 16 anni con Gasp
Napoli OF News Roma

Roma, Arena, il prodigio che ha entusiasmato l’Olimpico: debutto e gol a 16 anni con Gasp

Il 13 gennaio 2026 è una data che Antonio Arena difficilmente potrà dimenticare. A soli 16 anni, l’attaccante della Roma ha vissuto un debutto da film: ingresso in campo e gol dopo appena 30 secondi nella sfida di Coppa Italia contro il Torino, chiusa poi con l’eliminazione dei giallorossi ma illuminata dalla sua firma sul 2-2.

Roma, Arena, il prodigio che ha entusiasmato l’Olimpico: debutto e gol a 16 anni con Gasp

Gian Piero Gasperini lo ha gettato nella mischia al posto di Bailey e Arena ha risposto da centravanti vero: primo pallone toccato, stacco imperioso e colpo di testa vincente. Un lampo che ha acceso l’Olimpico e acceso i riflettori su uno dei prospetti più interessanti del calcio europeo.

Un gol inutile per il risultato, prezioso per il futuro

La rete di Arena non è bastata a evitare la sconfitta della Roma, ma il suo peso simbolico va ben oltre il tabellino. Segnare al debutto in una competizione ufficiale, a quell’età, rappresenta un segnale forte sul piano tecnico e caratteriale.

L’attaccante nato il 10 febbraio 2009 a Sydney, ma in possesso di doppia cittadinanza italiana (il padre è calabrese), ha dimostrato personalità, tempismo e istinto da numero nove. Qualità rare, soprattutto in un ragazzo di 16 anni alla prima apparizione tra i grandi.

Dal calcio australiano all’élite europea

Il percorso di Arena è atipico e affascinante. Dopo aver mosso i primi passi calcistici in Australia, il giovane centravanti si è trasferito in Italia nel 2022. Prima l’esperienza al Pescara, dove ha collezionato anche 4 presenze e un gol a livello senior, poi il salto alla Roma nell’estate scorsa.

In giallorosso ha bruciato le tappe: protagonista in Primavera, dove ha realizzato 5 gol in 12 partite, e ora l’approdo in prima squadra. Parallelamente, è diventato uno dei punti di riferimento dell’Italia Under 17, con cui ha già disputato quattro gare trovando anche una rete.

Un record che certifica il talento

Il gol contro il Torino ha permesso ad Arena di entrare nei libri di storia. È infatti:

l’unico giocatore nato nel 2009 ad aver segnato in una squadra dei cinque principali campionati europei in corso, considerando tutte le competizioni;

il primo calciatore nato dal 2009 in avanti ad andare in gol con un club di Serie A.

Numeri che certificano l’eccezionalità del momento e la precocità del talento.

Le parole di Arena: “Notte bellissima, mi ispiro a Ronaldo il Fenomeno”

A fine gara, l’emozione ha preso il sopravvento. Ai microfoni di Coppa Italia LIVE, Arena ha raccontato così la sua serata:

“Per me è una notte bellissima. Gasperini mi piace tanto e voglio dare il massimo per crescere con lui. Come ispirazione ho sempre guardato Ronaldo il Fenomeno”.

Sull’ingresso in campo e sul gol, il giovane attaccante ha aggiunto:

“Ero un po’ nervoso, ma quando sono entrato ho pensato solo a giocare. È arrivato un bel cross sul secondo palo e ho fatto un bel gol”.

L’agente frena gli entusiasmi: “Orgogliosi, ma lasciamolo crescere”

A parlare del futuro di Arena è stato anche il suo agente, Giuseppe Pesce della Vigo Global Sport, che ha invitato alla cautela nonostante l’exploit:

“Siamo felicissimi e orgogliosi, ma questo è solo il primo step. Antonio è un ragazzo con una grande intelligenza emotiva, umile e lavoratore. Ha la testa per diventare un calciatore di alto livello”.

Pesce ha poi sottolineato un aspetto chiave:

“Deve restare tranquillo. Forse è fin troppo maturo per la sua età, ma deve riuscire a combinare questa maturità con la spensieratezza dei 16 anni”.