Banner
Home » Tornei tennis 2026: le date più attese e curiosità su Sinner
News

Tornei tennis 2026: le date più attese e curiosità su Sinner

L’anno è appena iniziato ma il mondo dello sport è partito con il botto; mentre sentiamo l’eco delle palline della Coppa Davis ecco che siamo pronti a guardare avanti certi di avere un punto fermo nel tennis: l’uomo da battere resta Jannik Sinner.

 

L’azzurro è pronto a scendere in campo a Melbournedopo aver fatto scalo a Seoul per una sfida in cui Alcaraz ha avuto la meglio. Si torna sul cemento che lo ha visto trionfare per difendere tutto ciò che c’è da difendere, a partire dai 2000 punti dello Slam.

 

La loro rivalità è alle stelle, tanto che le scommesse tennis su NetBet raggiungono un numero elevato di puntate proprio in prossimità dei loro match. Due giovanissimi talenti che hanno saputo riportare l’attenzione sullo sport della racchetta.

 

Il primo Major a Melbourne

L’Australian Open è il primo appuntamento del 2026 che fa da termometro per capire che annata ci aspetta. Si parte ufficialmente il 18 gennaio per concludere tutto il 1 febbraio nella Rod Laver Arena.

 

Sinner e Alcaraz arrivano carichi di voglia di vincere e di speranza dopo essersi spartiti gli ultimi 8 slam. Dovranno però affrontare un agguerritissimo Djokovic che con 10 titoli in bacheca vuole scardinare la loro egemonia indiscussa.

 

Nel tabellone femminile, la difesa del titolo è nelle mani di Madison Keys, mentre Aryna Sabalenkapunta alla quarta finale di fila per confermare di essere lei la padrona del cemento australiano.

Il sorteggio dei tabelloni è fissato per giovedì 15 gennaio alle 4:30 italiane. Da quel momento, le proiezioni e i calcoli lasceranno spazio al campo.

Non solo Jannik, i talenti italiani

L’Italia del tennis non è mai stata così affollata in Top 100. Lorenzo Musetti, fresco papà per la seconda volta, riparte da Hong Kong come testa di serie numero uno. L’obiettivo è chiaro: restare tra i primi dieci del mondo e spezzare il digiuno di titoli che dura da troppo tempo.

 

A Perth, invece, si respira aria di squadra con la United Cup. Flavio Cobolli guiderà gli azzurri insieme a Jasmine Paolini, cercando di portare l’Italia avanti nel girone contro Svizzera e Francia. E poi c’è Matteo Berrettini, che ha scelto il Kooyong Classic per testare i motori prima dello Slam.

 

È un’Italia che attacca su più fronti: da Arnaldi e Bellucci impegnati nelle qualificazioni a Brisbane, fino a Luciano Darderi che debutterà direttamente ad Auckland il 12 gennaio.

Calendario ATP 2026: le date più rilevanti

Il programma del 2026 è un fitto incastro di superfici e continenti. Dopo l’abbuffata australiana di gennaio, il circuito si divide tra il cemento indoor europeo (Montpellier, Rotterdam) e la terra rossa sudamericana (Buenos Aires, Rio).

 

I momenti principali da segnare sul calendario sono:

Marzo. La doppietta Masters 1000 negli USA con Indian Wells e Miami;
Aprile/Maggio. La stagione sul “rosso” che culmina con Roma (6 maggio) e il Roland Garros (24 maggio);
Giugno/Luglio. La parentesi sull’erba, con il Queen’s e Halle che preparano il terreno per Wimbledon (29 giugno);
Agosto. Il tour nordamericano che porta dritto allo US Open (31 agosto);
Novembre. Il gran finale a Torino per le Nitto ATP Finals (15 novembre) e la chiusura della stagione con la Coppa Davis a Bologna.

 

Dove seguire le partite in Tv e streaming?

Per non perdere nessuno scambio durante la stagione bisogna fare un po’ di attenzione su chi detiene i diritti di trasmissione. Australian Open e Roland Garros sono disponibili su DAZN, Sky, TimVision e Prime Video.

 

Wimbledon è saldamente ancorato a Sky Sport e quindi alla piattaforma Now mentre gli US Open hanno una copertura Sky e verranno trasmessi su SuperTennis. Il circuito ATP è a disposizione degli abbonati Sky Sport.

Tag