Alla vigilia del match tra Pisa e Atalanta, che aprirà la 21esima giornata di Serie A, il tecnico della squadra toscana, Alberto Gilardino, è intervenuto in conferenza stampa.
Pisa, Gilardino annuncia: “Ho scelto il portiere per domani, affrontiamo una squadra molto forte”
A poche ore dal primo match della 21esima giornata, che vedrà sfidarsi Pisa e Atalanta, il tecnico della squadra toscana, Alberto Gilardino, ha parlato in conferenza stampa. Ecco le sue parole, riportate da SestaPorta:
Sui nuovi acquisti
“Ieri è stato il primo allenamento per Bozhinov e il secondo per Durosinmi perché la scorsa settimana ha fatto il primo ed è poi dovuto tornare in Repubblica Ceca. Stanno bene e sarà compito mio nelle valutazioni e nel minutaggio capire quanto daranno. Durosinmi ha finito di giocare a dicembre, ma si è sempre allenato. Dovrò stare attento nelle considerazioni all’interno della gara e nel minutaggio. Per quanto riguarda la coperta è un po’ corta, ma sinceramente sono sereno perché confido nei ragazzi che ho a disposizione. Mi fa stare tranquillo vederli allenare e l’attitudine che portano nell’allenamento”.
Sul mercato
“La fotografia di quello che hai appena detto è chiara. In un mercato difficile come quello di gennaio il club sta facendo enormi sforzi per cercare di inserire dei giocatori in un contesto di squadra già avviato. Non è mai semplice a gennaio farlo, considerando gli acquisti di Bozhinov e Durosinmi. Prendo per ora in considerazione solo loro, la società è molto vigile sul mercato, sta lavorando forte e l’allineamento e il confronto quotidiano è costante. E’ un aspetto molto positivo”.
Sui risultati in casa
“Affrontiamo una società molto forte, una costante dell’Atalanta è quella di giocare le coppe europee. Nelle ultime cinque gare ne hanno vinte quattro. Sappiamo le qualità della squadra che andiamo ad affrontare. Vogliamo provare a interrompere questa striscia, ma non sarà semplice. Non voglio sentir parlare di taboo dell’Arena perché non è rispettoso per i tifosi e per le prestazioni che stiamo facendo. Abbiamo sempre onorato la maglia. Dobbiamo continuare a pensare in modo positivo”.
Su Coppola
“Francesco si è allenato e sta bene, farò delle considerazioni nelle ultime ore. Anche Rosen è appena arrivato e l’ho visto attento e voglioso di giocare. In queste 24 ore farò delle valutazioni”
Sugli scontri diretti
“Dobbiamo pensare una partita alla volta, secondo me, e anche secondo l’opinione pubblica, abbiamo meno punti di quanti meritiamo. Evidentemente dobbiamo migliorare sotto vari aspetti”.
Su Toure
“Aveva avuto un problema alla caviglia, ma è stata solo una scelta precauzionale. Sta meglio e sta giocando fin dall’inizio. E’ normale che la fotografia che abbiamo di Touré sia di un giocatore al top, ma è un ragazzo che può avere alti e bassi”.
Sulle trasferte
“Serve maggiore cattiveria e agonismo. E’ impensabile prendere gol come a Udine. La cura dei dettagli in campo aperto sono importanti. Cerchiamo di esaltare le caratteristiche dei singoli”.
Sulla porta
“Giocherà Scuffet. Mi da sicurezza al momento”.
Raffaele Morra



