Banner
Home » Morte di Commisso, e adesso chi guida la Fiorentina? Ecco il piano della società
Fiorentina Napoli OF News

Morte di Commisso, e adesso chi guida la Fiorentina? Ecco il piano della società

Commisso

Nella notte è scomparso all’età di 76 il presidente della Fiorentina Rocco Commisso. Il proprietario di Mediacom, dal 2019 a capo del club Viola, era malato da tempo. Adesso ha lasciato nelle mani del figlio Giuseppe e della moglie Catherine le redini della società. C’è bisogno, però, di una riorganizzazione societaria dopo la scomparsa del numero 1 Viola.

Fiorentina, cosa succede dopo la morte di Commisso?

Aveva comprato la Fiorentina nel 2019, per 160 milioni di euro. Questa notte è scomparso all’età di 76, dopo aver lottato contro una lunga malattia che non gli permetteva di fare ritorno in Italia e di poter stare al fianco della sua squadra, dei suoi tifosi. Il mondo del calcio piange Rocco Commisso. L’imprenditore italo-statunitense lascia tutto nelle mani della moglie Catherine e del figlio Giuseppe. Saranno loro quindi i proprietari della Fiorentina, visto anche il grande investimento fatto da Rocco anche per il Viola Park. Nonostante sarà la famiglia Commisso la proprietaria del club, la guida formale, come prevista dal board della Fiorentina, sarà affidata a Mark Tephan, Chief-Executive Officier. Uomo di fiducia di Rocco Commisso, ha lavorato al suo fianco per oltre 30 anni ed è la persona adatta a ricoprire questo ruolo.

In Italia, sarà Alessandro Ferrari a guidare l’operatività del club, l’uomo che aveva preso il posto di Joe Barone dopo la sua prematura scomparsa. Ricordiamoci inoltre che dal 4 febbraio, ci sarà anche Fabio Paratici in società, una figura di spicco e d’esperienza che sicuramente avrà un ruolo fondamentale nell’organigramma della società viola.

Francesco Landi