Banner
Home » Napoli, il Pisa non molla Lucca: contatti in programma tra i club
Calciomercato Napoli OF Pisa

Napoli, il Pisa non molla Lucca: contatti in programma tra i club

DORTMUND, GERMANY - MARCH 23: Lorenzo Lucca of Italy reacts during the UEFA Nations League Quarterfinal Leg Two match between Germany and Italy at Football Stadium Dortmund on March 23, 2025 in Dortmund, Germany. (Photo by Alex Grimm/Getty Images)

I nerazzurri spingono per il ritorno dell’attaccante. Ipotesi prestito sul tavolo, mentre il Nottingham Forest resta sullo sfondo.

Napoli, il Pisa non molla Lucca: contatti in programma tra i club

Il Pisa continua a crederci e non ha archiviato la pista che porta a Lorenzo Lucca. Nonostante l’attaccante sembri molto vicino al Nottingham Forest, nelle prossime ore è previsto un nuovo contatto diretto con il Napoli per verificare la fattibilità di un ritorno in nerazzurro.

Una trattativa complessa, ma non del tutto tramontata, che si inserisce in una sessione di mercato storica per il club toscano.

Un mercato senza precedenti per il Pisa

Mai come in questa finestra invernale il Pisa aveva investito cifre così rilevanti. La dirigenza ha già messo sul tavolo 15,5 milioni di euro, segnando un record assoluto nella storia societaria. Il colpo principale è stato l’attaccante Rafiu Durosinmi, acquistato per 9 milioni di euro, seguito da Bozhidar Bozhinov per 5 milioni. A questi si aggiunge l’operazione Felipe Loyola, arrivato in prestito oneroso da 1,5 milioni con obbligo di riscatto fissato a 5,5 milioni al verificarsi di determinate condizioni.

L’obiettivo dichiarato del tandem dirigenziale Vaira-Corrado era quello di consegnare a Alberto Gilardino due rinforzi offensivi. Uno è già arrivato, l’altro resta una priorità da completare prima della chiusura del mercato.

Lucca, un ritorno che prende quota

Dopo il mancato arrivo di Giovanni Simeone, pista sfumata nonostante i contatti estivi, e il clamoroso dietrofront di João Pedro a operazione praticamente definita, il Pisa ha riacceso i riflettori su un nome familiare: Lorenzo Lucca.

L’amministratore delegato nerazzurro Giovanni Corrado aveva definito pubblicamente l’ipotesi Lucca come “Fantacalcio”. Tuttavia, i dialoghi con il Napoli non si sono mai interrotti. L’idea del club toscano sarebbe quella di un prestito secco di sei mesi, valutato intorno ai due milioni di euro.

Un’operazione utile anche per il Napoli

Dal punto di vista del Napoli, l’operazione potrebbe rappresentare una soluzione strategica. Lucca, acquistato in estate per una cifra vicina ai 40 milioni di euro, sta trovando poco spazio e una cessione temporanea consentirebbe al club campione d’Italia di valorizzare l’investimento senza perderne il controllo.

Per il Pisa, invece, sarebbe un ritorno carico di significati: proprio sotto la Torre, nella stagione 2021/2022, Lucca si era imposto come uno dei migliori giovani della Serie B, attirando l’attenzione del grande calcio.