Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, è intervenuto su Radio Tutto Napoli per fare il punto su progetti sportivi e infrastrutturali, con un focus sulla possibile realizzazione di un nuovo stadio e sugli eventi internazionali in programma in città.
Napoli, il sindaco Manfredi sul nuovo stadio e grandi eventi: “Al momento lavoriamo sulla riqualificazione del Maradona”
Manfredi ha sottolineato l’importanza dell’evento:
“La Coppa America è uno degli eventi globali più importanti al mondo. Ne abbiamo avuto conferma con la presenza dei team partecipanti. È un’occasione unica per la città. Le stime parlano di una ricaduta superiore al miliardo di euro grazie a turisti, sponsor e aziende interessate”.
Il sindaco ha evidenziato i benefici per l’occupazione e il commercio locale, dalla ristorazione alla nautica, e ha invitato tutta la città a lavorare in modo compatto sul progetto:
“Siamo davanti agli occhi del mondo, hanno avuto fiducia in Napoli. Sono convinto che faremo una bella figura”.
Prospettive per la Coppa America 2029
Riguardo a una possibile edizione futura:
“Dipenderà da come andrà la prima edizione del 2027. Se faremo bene, avremo chance significative per una replica nel 2029, raddoppiando opportunità e lavoro per gli imprenditori locali”.
Euro 2032: Napoli unica candidata in Campania
Manfredi ha confermato l’intenzione di proporre Napoli come sede italiana per Euro 2032, in collaborazione con la Regione Campania e auspicabilmente con la società Napoli:
“Presenteremo la candidatura insieme, puntando a una proposta competitiva. Le risorse dovrebbero arrivare dalla Regione, poi la valutazione spetterà al Governo e alla UEFA. Vogliamo farci trovare pronti entro giugno”.
Incontro con ADL e futuro dello stadio
Sul fronte infrastrutturale, Manfredi ha parlato del colloquio con Aurelio De Laurentiis:
“Ci siamo visti pochi giorni fa per discutere delle varie opzioni. Stiamo valutando tutte le possibilità, ma al momento lavoriamo sulla riqualificazione del Maradona, che è una risorsa pubblica della città. Se entro giugno dovessero emergere alternative concrete, le valuteremo”.
Sull’ipotesi di un nuovo stadio, ha aggiunto:
“Al momento non c’è nulla di concreto. I tempi sono limitati e dobbiamo essere pronti per la scadenza di giugno”.
Cittadinanza onoraria per ADL
Infine, Manfredi ha confermato la volontà di concedere la cittadinanza onoraria a De Laurentiis:
“È una volontà forte, nei prossimi mesi concorderemo la cerimonia con lui”.



