Banner
Home » Napoli, la rivoluzione non finisce mai: Conte prepara il 3-5-2 per il ritorno di Anguissa
Napoli Napoli OF News

Napoli, la rivoluzione non finisce mai: Conte prepara il 3-5-2 per il ritorno di Anguissa

NAPLES, ITALY - NOVEMBER 04: Frank Anguissa of SSC Napoli during the UEFA Champions League 2025/26 League Phase MD4 match between SSC Napoli and Eintracht Frankfurt at Stadio Diego Armando Maradona on November 04, 2025 in Naples, Italy. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Il Napoli è un cantiere aperto, un organismo tattico in continua evoluzione che Antonio Conte modella e rimodella in base alle necessità e agli uomini a disposizione. L’ultima suggestione, rilanciata con forza dalle colonne del Corriere dello Sport, racconta di una squadra pronta a cambiare pelle ancora una volta. L’orizzonte tattico si sposta verso il 3-5-2, il marchio di fabbrica del tecnico salentino, una soluzione che potrebbe diventare realtà con il rientro imminente di Frank Anguissa.

Conte e il “Camaleonte” azzurro: Anguissa detta la linea, pronto il ritorno al passato

Non si tratta di confusione, ma di estremo pragmatismo. La stagione azzurra è stata finora un lungo esercizio di adattamento: partiti con l’idea del 4-3-3, gli schemi sono stati stravolti prima per accogliere la classe cristallina di Kevin De Bruyne – stella polare tecnica della rosa – e poi per fronteggiare la raffica di infortuni che ha decimato i reparti. Ora, nell’ultima settimana di mercato, Conte sfrutta i giorni di riflessione per chiudere il cerchio. Il ritorno del camerunense in mediana offre la fisicità necessaria per sostenere un centrocampo a cinque, garantendo protezione alla difesa e inserimenti. È la ricerca dell’equilibrio definitivo: abbandonare i dogmi per vestire l’abito più funzionale al momento storico. Se il 3-5-2 sarà la scelta finale, significherà che Conte ha deciso di blindare la squadra per lanciare lo sprint decisivo.

Andrea Alati