Home » FOCUS – Ricordando i Napoli-Milan di agosto
News

FOCUS – Ricordando i Napoli-Milan di agosto

Una sfida al San Paolo fra Napoli-Milan in agosto non rappresenta un inedito.

Facile ricordare come solo 2 anni fa, sempre alla seconda giornata di campionato, il calendario mise di fronte gli azzurri e i rossoneri nella sfida che si concluse 4-2 per i partenopei grazie, soprattutto, alla doppietta di Arkadiusz MILIK che per la prima volta calcò quella sera del 27 agosto 2016 il terreno del San Paolo.

Nessuno quel giorno avrebbe potuto pensare che la gara successiva da titolare in Serie A per il bomber polacco sarebbe stata quasi 2 anni dopo, il 15 aprile 2018 contro l’Udinese.

Anche quel giorno segnò. Così come segnò anche il 20 maggio 2018, nell’ultima giornata di campionato contro il Crotone, giorno della sua terza (e finora ultima) partita casalinga da titolare in Serie A.

Chissà se stasera, contro il Milan, MILIK, probabile titolare, proseguirà questa sua striscia di reti (così dilatata nel tempo!).

C’è però un altro NAPOLI-MILAN disputato nel mese di Agosto di cui probabilmente in pochi tra le nuove generazioni di tifosi hanno sentito parlare.

Si tratta dell’amichevole di agosto forse più importante della storia azzurra.

Era il 21 agosto del 1965 quando NAPOLI e MILAN si trovarono al San Paolo per la prima assoluta in maglia azzurra dei due neo-acquisti appena ingaggiati dall’allora Presidente Roberto Fiore:

Omar SIVORI e Josè ALTAFINI. Particolare non da trascurare… il NAPOLI era appena stato promosso dalla Serie B.

Riferendoci ai giorni nostri, mutatis mutandis, l’impatto mediatico di quella operazione può essere tranquillamente paragonabile a un PARMA che, neopromosso in Serie A, acquistasse contemporaneamente Cristiano RONALDO e Leo MESSI.

Ci sarebbe sempre comunque una differenza enorme: il valore aggiunto dell’entusiasmo e del calore di una città passionale come NAPOLI.

Al giornale radio della mezzanotte tra il 21 e il 22 agosto del 1965 lo speaker diede così la notizia del risultato della partita:

“Di fronte ai 90.000… pardòn 9.000… spettatori dello Stadio San Paolo, si è concluso 3-3 l’incontro amichevole di calcio tra Napoli e Milan.

Per i partenopei sono andati in rete sia ALTAFINI che SIVORI”.

Trascorso circa un minuto, dopo aver letto una successiva notizia, lo speaker dovette aggiungere:

“Chiedo scusa. Poco fa ho letto il dato degli spettatori presenti allo Stadio San Paolo per l’amichevole Napoli-Milan disputata questa sera.

Inizialmente ho riferito di un dato di 90.000 spettatori ma, subito dopo, pensando con certezza che si trattasse di un errore di trascrizione sul mio foglio, ho corretto il dato in 9.000.

Mi confermano, invece, che gli spettatori presenti al San Paolo questa sera erano davvero 90.000.

Chiedo di nuovo scusa ma mai avrei potuto credere a una cosa simile per una gara amichevole di agosto”.

Rrobba ca sulo a Napule se fa.

Vittorio de Gaetano