ANCELOTTI ALLAN – Vigilia di Milan-Napoli di campionato che si replicherà poi martedì in Coppa Italia, entrambi i match a San Siro. Carlo Ancelotti ha presentato la sfida in conferenza stampa, toccando tanti temi a partire dalle voci di mercato su Allan: “La sua settimana è stata travagliata, si è allenato poco e non sarà convocato: vogliamo averlo al meglio per martedì. Psg? Io so che lui rimane, nulla di più: è un giocatore importante e lo sarà fina al termine della stagione. Non c’è neanche Rog, ma il discorso è diverso: c’è la volontà di mandarlo in prestito ma alle condizioni del Napoli. Non c’è necessità di vendere Allan, poi abbiamo ricevuto il sondaggio del Psg: la trattativa non è partita perché le richieste non sono state assecondate, le condizioni per un trasferimento non sono mai nate. Il giocatore è tranquillo, sarà semplice la sua gestione.”
Ritorno a San Siro
“Il 26 dicembre non deve succedere nuovamente, fa piacere tornare in uno stadio nel quale ho vissuto tante emozioni: non avrei mai voluto giocare contro il Milan per una questione affettiva. Ritrovare poi uno dei cardini di quel Milan come Gattuso è speciale, è un amico oltre che un collega.”
Higuain e Piatek
“Higuain ha trovato difficoltà, la volontà comune è stata quella di cambiare. Ora arriva Piatek con grande entusiasmo, speriamo che entrambi possono portare benefici al Chelsea e al Milan.”
Mercato di gennaio
“Il mercato di gennaio non fa la differenza, ma può essere un ripiego ad errori estivi.”
Doppio impegno
“Sono situazioni diverse, ci teniamo al campionato ma l’eliminazione diversa è una situazione difficile: farò giocare la miglior formazione in entrambi i casi.”
Come sta Hamsik?
“Hamsik sta bene, è recuperato e può giocare.”
Il lavoro della società
“Io faccio l’allenatore, la società pensa al resto: De Laurentiis non vuole cedere i migliori, è fermo sulla sua idea.”
Ipotesi Fornals
“Fornals è uno dei tanti giocatori che stiamo seguendo, non è l’unico”
Le condizioni di Insigne
“Insigne sta bene, mi aspetto che faccia ciò che sa fare meglio, dopo il calo di questo periodo.”
Su Fabian Ruiz
“Fabian Ruiz ha interpretato il ruolo di mediano alla sua maniera, con le sue caratteristiche: non sarà mai Pirlo, Hamsik, ma sarà Fabian, un centrocampista moderno. Non è l’unico a poter giocare in diverse posizioni, ci sono anche Zielinski e Verdi.”
Koulibaly capitano?
“Non lo so, ci possiamo pensare, ma non dobbiamo enfatizzare la cosa. Prima di lui ci sono Hamsik, Insigne, Albiol, Callejon: ne dovrei mettere tanti in panchina per dargli la fascia.”
Alto livello
“La rosa è di alto livello, come dimostrato in partite come quelle di Parigi e contro la Lazio.”
Sogno Lozano
“Lozano fa parte di quella lista di giocatori che stiamo seguendo, è un ottimo attaccante.