Home » Napoli-Torino: precedenti e curiosità
News

Napoli-Torino: precedenti e curiosità

TURIN, ITALY - SEPTEMBER 23: Tomas Rincon (L) of Torino FC is challenged by Marques Loureiro Allan of SSC Napoli during the Serie A match between Torino FC and SSC Napoli at Stadio Olimpico di Torino on September 23, 2018 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)
Il Napoli affronterà il Torino cercando di non perdere di vista la Juventus capolista. Vediamo i precedenti e le curiosità del match.

NAPOLI TORINO CURIOSITA’ – Dopo l’impegno di Europa League a Zurigo, il Napoli è pronto a cercare di ritrovare la vittoria in Serie A dopo il pareggio di Firenze. La squadra di Ancelotti non vuole perdere di vista la Juventus e, al tempo stesso, blindare il secondo posto. Al San Paolo gli azzurri ospiteranno il Torino che, nel 2019, ha ottenuto due vittorie (una contro l’Inter), un pareggio e una sola sconfitta (contro la Roma). La squadra di Mazzarri è alla ricerca di un successo in trasferta che manca da novembre, quando si imposero 4-1 a Genova contro la Sampdoria. Sarà anche una partita importante anche per valutare le ambizioni europee, visto che i granata si trovano a soli quattro punti dal sesto posto.

I precedenti di Napoli-Torino

I precedenti in Serie A tra le due squadre sono 129. Il Napoli è in vantaggio con 45 vittorie, mentre le vittorie del Torino sono 32. Il risultato più ricorrente, però, è il pareggio, verificatosi per ben 52 volte. Una statistica che fa del Torino la squadra contro cui il Napoli ha pareggiato più volte in Serie A. Sempre in tema di pareggi, il risultato di 0-0 è quello più ricorrente (23 volte). Tuttavia, una sfida tra Napoli e Torino a reti bianche non si vede dal 1995. Gli ultimi precedenti sono nettamente in favore del Napoli. Gli azzurri hanno vinto 6 delle ultime 7 partite giocate in Serie A contro il Torino e pareggiando l’altra. In questo intervallo, il Napoli ha sempre segnato almeno due gol a partita. All’andata la partita è finita 3-1 per il Napoli con doppietta di Insigne e gol di Verdi e Belotti.

Le curiosità del match

L’ultima vittoria del Torino al San Paolo contro il Napoli risale a 10 anni fa, nel maggio 2009. Da allora il Napoli ha ottenuto 4 vittorie e 2 pareggi, tra cui il 2-2 nell’ultimo match casalingo della scorsa stagione. Non sarà facile dunque per la squadra di Mazzarri, anche perché il Napoli ha sempre segnato nelle ultime 10 partite in casa contro i granata. L’impresa è ancora più ardua se si considera anche il dato che vuole Napoli e Borussia Dortmund come le uniche due squadre – nei cinque maggiori campionati europei – imbattute in casa in questa stagione, in tutte le competizioni.

È un Napoli che in casa concede poco ed è reduce da tre clean sheet consecutivi al San Paolo. Napoli e Torino sono accomunate da un’altra statistica: sono le squadre che hanno segnato di più da fuori area in questo campionato e le due squadre (dietro la Juve) che hanno subito meno gol nei secondi tempi. Attenzione alle tante risorse in termini di gol delle due squadre: il Napoli ha mandato in gol 6 giocatori subentrati dalla panchina, nessuno ha fatto meglio in questa stagione nei cinque maggiori campionati europei; dal canto suo il Torino ha segnato gli ultimi 8 gol con 8 marcatori diversi.