Home » Napoli-Parma 14 dicembre 2019

Napoli-Parma 14 dicembre 2019

Napoli-Parma

Napoli-Parma, dopo il passaggio dl turno in Champions League, può rappresentare la svolta pure in campionato. La gara, che vedrà l’esordio sulla panchina del Napoli da parte del tecnico Gennaro Gattuso, si svolgerà alle ore 18:00 di sabato 14 dicembre allo stadio San Paolo di Fuorigrotta. Una gara ovviamente importante, perché il Napoli può e deve ripartire anche in campionato dopo aver raggiunto un ottimo risultato in Europa.

Napoli-Parma, la designazione arbitrale

L’arbitro scelto per Napoli-Parma è Marco Di Bello di Brindisi. Il fischietto sarà affiancato da Bottegoni e Imperiale come assistenti di linea e da Marinelli come quarto uomo. Per quanto concerne il VAR ci sarà Fabbri, con Valeriani AVAR.

Ecco, nello specifico, la designazione per Napoli-Parma:

NAPOLI – PARMA Sabato 14/12 h. 18.00
DI BELLO
BOTTEGONI – IMPERIALE
IV: MARINELLI
VAR: FABBRI
AVAR: VALERIANI

TUTTE LE DESIGNAZIONI DELLA PROSSIMA GIORNATA DI SERIE A

Napoli-Parma, i precedenti

Negli ultimi 10 precedenti al San Paolo tra Serie A e Coppa Italia il Napoli ha vinto 6 volte, con un solo pareggio e 3 vittorie ducali. In particolare il segno “x” manca addirittura dalla gara del dicembre 2000, terminata con il punteggio di 2-2. Da due confronti consecutivi invece gli azzurri battono il Parma in casa. L’ultima sconfitta risale al 2013, uno 0-1 firmato da Antonio Cassano. Negli ultimi due precedenti, peraltro, il Parma non ha mai segnato al San Paolo.

LE FORMAZIONI UFFICIALI:

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Ruiz, Allan, Zielinski; Callejon, Milik, Insigne.

PARMA (4-3-3): Sepe; Darmian, Iacoponi, Bruno Alves, Gagliolo; Hernani, Brugman, Barillà; Kulusevski, Cornelius, Gervinho.

1′ – PARTITI! E’ iniziata Napoli-Parma e con essa l’era Gattuso

4′ – PARMA IN VANTAGGIO! Kulusevski trafigge Meret in contropiede, lanciato da un errore incredibile di Koulibaly.

5′ – KOULIBALY KO! Il senegalese si è fatto male nella stessa occasione del gol del vantaggio di Kulusevski. Al suo posto Luperto.

6′ – RISCHIA IL NAPOLI Luperto appena entrato perde un brutto pallone, il Parma riparte 3 contro 1, salva con un grandissimo intervento Manolas. Gli azzurri non ci sono.

10′ – OCCASIONE NAPOLI! Prima clamorosa chance per gli azzurri: Di Lorenzo sfonda da destra con un tunnel e offre un pallone d’oro a Insigne, per il capitano si tratta di una sorta di rigore in movimento, ma inspiegabilmente il 24 liscia la conclusione

24′ – CLAMOROSA OCCASIONE PER ZIELINSKI! Il polacco servito in verticale sulla sinistra in maniera fantastica da Mario Rui spara alle stelle solo davanti a Sepe.

26′ – CI PROVA MILIK! E’ ancora Mario Rui a sfondare e metter dentro una bella palla per Milik sul primo palo. Il polacco mette alto ma non era facile.

33′ – INCREDIBILE GOL MANCATO DA INSIGNE! Solo davanti a Sepe, il capitano del Napoli fallisce una conclusione che era più difficile da sbagliare che da convertire in rete. L’azione era stata di pregevole fattura, così come la perfetta imbucata di Milik, versione trequartista nella circostanza.

41′ – CI PROVA FABIAN! Infinita azione manovrata del Napoli, conclusa con un sinistro troppo tenero di Fabian, facile per Sepe.

42′ – GERVINHO A UN PASSO DAL RADDOPPIO! Grande ripartenza del Parma conclusa da Gervinho, Meret devia sul palo.

45′ – INSIGNE CI RIPROVA! Tentativo col sinistro del capitano al termine di una buona azione, palla altissima e fischi del pubblico.

45+2′ – RIGORE PER IL NAPOLI! Ma il Var chiarisce che il contatto ai danni di Zielinski era avvenuto fuori area.

45’4 – FINE PRIMO TEMPO, VANTAGGIO PARMA ALL’INTERVALLO

46 -‘ SI RIPATE! L’arbitro Di Bello dà il via al secondo tempo di Napoli-Parma.

58′ – SEPE SALVA IL PARMA! L’ex di giornata respinge il tentativo di Insigne direttamente da calcio di punizione. Tiro-cross di Milik sulla ribattuta, palla che diventa insidiosa ma si perde in calcio d’angolo.

61′ – MILIK DI TESTA! Il polacco schiaccia sul cross da corner di Callejòn, ribatte Sepe. Non era difficile.

62′ – Gattuso rischia tutto: fuori Allan, dentro Mertens.

64′ – PAREGGIO DEL NAPOLI! MILIK GONFIA LA RETE, ma che giocata di Mertens che al suo primo pallone toccato pennella un cross incredibile col radar sulla testa del polacco.

67′ – Grande azione del Napoli sulle ali dell’entusiasmo: Insigne col tacco mette in moto Mario Rui che dal fondo cerca però una conclusione impossibile, palla in curva.

70′ – MIRACOLO DI MERET! Il portiere azzurro chiude la porta a Gervinho. L’ivoriano aveva saltato da solo palla al piede tutta la difesa del Napoli.

78′ – FUORI INSIGNE Gattuso si gioca la carta Lozano. Più fischi che applausi per il capitano

87′ – Ripartenza pericolosa del Parma guidata da Kulusevski, ma gli emiliani perdono il momento giusto e ottengono solo un calcio d’angolo dopo il rinvio di Mario Rui dal cross di Pezzella.

89′ – MERTENS A GIRO! Palla di poco sul fondo con Sepe immobile.

90′ – Altra ripartenza Parma, ma il tiro di Gervinho si perde altissimo

90+2′ – Cross dalla trequarti di Di Lorenzo, Callejon anticipa lo stesso Lozano che era meglio piazzato e mette alto sul fondo. Occasione sprecata

90+3′  GERVINHO RIPORTA IN VANTAGGIO IL PARMA Contropiede emiliano da calcio d’angolo azzurro, Zielinski scivola lasciando un’autostrada per Kulusevski che dopo il coast to coast appoggia dentro per l’ivoriano che tutto solo batte Meret.

90+4 ULTIMA OCCASIONE PER CALLEJON – Mario Rui mette dentro dalla sinistra, il colpo di testa dello spagnolo si perde alto sul fondo.

90+4 TRIPLICE FISCHIO DI DI BELLO: IL PARMA SBANCA IL SAN PAOLO