News

Napoli-Roma: da un post su Facebook può rinascere il gemellaggio

Gemellaggio Napoli-Roma

L’edizione odierna del quotidiano “Il Mattino” sottolinea l’attenzione sulla volontà di ristabilire quel legame di fratellanza degli anni 80′ esistente tra Napoli e Roma. Prima un’idea, poi un post, infine una petizione che ha raggiunto in due giorni quattromila firme che evidenzia come parte in delle due tifoserie ci sia la volontà di ritrovarsi.

Tifosi azzurri e giallorossi
Tifosi azzurri e giallorossi

Il motivo di tale riappacificazione può esser rappresentato dallo strapotere della Juventus, rea di aver scippato in sequenza Pjanic e Higuain, due dei giocatori cardini degli schieramenti tattici rispettivamente di Spalletti e Sarri. E’ significativo ed importante il post apparso sulla pagina Facebook di Tribù giallorossa da parte di un tifoso di cui non se n’è voluto svelare l’identità per le troppe minacce ricevute:

Per colpa di qualche idiota tra noi ultimamente non scorre tanta simpatia ma siamo uniti da sempre dal sole e dalla passione per il calcio che in altre città non possono capire. Oggi è un giorno triste perchè ancora una volta i soldi hanno vinto sui nostri sentimenti. Fa rabbia vedere Higuain che fino a solo tre mesi fa incitava la curva a cantare difendendo la città. Ed oggi va a testa bassa dal nemico strisciando…  Voi che avete avuto Maradona non meritate mercenari come Higuain. Totti tutta la vita. Ora fatevi sentire e restituitegli tutto quello che vi sta levando”.

Gemellaggio Napoli-Roma
Gemellaggio Napoli-Roma

Detto, fatto: un post da un milione di visualizzazioni, quindicimila like e cinquemila condivisioni, ma purtroppo tale messaggio alquanto significativo è stato infangato anche da diverse minacce da parte della frangia di tifosi violenti i quali ne condannano la solidarietà:

“Purtroppo anche tante minacce. E di questo ce ne dispiace perchè vorremmo tornare a vivere quel derby come era tanti anni fa” .

Gemellaggio Roma-Napoli
Gemellaggio Roma-Napoli

Fu Bagni a far cadere quest’amicizia tra partenopei e giallorossi attraverso il famoso gesto dell’ombrello nell’87’, ma Tribù giallorossa non vuole fermarsi a ciò, proponendo un’iniziativa precisa: portare il 16 ottobre in occasione di Napoli-Roma un foglio A4 con la scritta: “Rivogliamo il derby del sole”, iniziativa che il presidente dell’Associazione italiana Napoli club Saverio Passaretti accoglie con soddisfazione:

“…i tifosi in campo debbono essere amici. Forse culturalmente non siamo ancora preparati a questo passo verso una realtà diversa. Per questo plaudo a tutte le iniziative che vanno in questa direzione”