Home » LA DOMENICA DELL’EX – Mazzarri batte Ranieri, si sblocca el Tanque, Pazienza vince a casa del Pampa Sosa
News

LA DOMENICA DELL’EX – Mazzarri batte Ranieri, si sblocca el Tanque, Pazienza vince a casa del Pampa Sosa

In controtendenza rispetto al solito, apriamo il consueto appuntamento con la nostra rubrica dedicata agli ex azzurri partendo da ciò che è avvenuto nelle categorie inferiori, dove questa settimana ci sono diverse storie da raccontare. Partiamo addirittura della Serie D dove, in Basilicata, è andato in scena un super derby azzurro tra i padroni di casa della Vultur Rionero, squadra allenata dal Pampa Sosa, e il Manfredonia, dove ancora gioca Michele ‘Giobbe‘ Pazienza. L’ex mediano del Napoli ha tirato un brutto scherzo alla squadra dell’argentino, che per squalifica non sedeva in panchina. La Vultur passa inizialmente in vantaggio e dopo esser stata rimontata sull’1-1 sbaglia al 30′ il rigore del nuovo vantaggio. Dall’episodio ne esce rinvigorito il Manfredonia, che nella ripresa trova i due gol vittoria che permetteranno a Pazienza e soci di imporsi con il punteggio di 1-3.

Salendo in Lega Pro c’è da raccontare della domenica magica del baby azzurro Antonio Romano. Il classe ’96, che in epoca Benitez era stato ribattezzato in maniera un po’ impegnativa il Gerrard napoletano, ha realizzato addirittura una doppietta nel successo esterno del suo Prato, squadra in cui milita anche l’ex di Genoa e Milan Luca Antonini, sul campo dell’Olbia. Per la formazione toscana, ultima in classifica nel girone A, si tratta di una vera e propria impresa, considerando che parliamo di quella che è soltanto la seconda vittoria in campionato per una squadra che ha perso 11 delle ultime 15 partite.

Sempre in Lega Pro, da segnalare un gol di Emanuele Calaiò, che sblocca l’incontro tra Parma e Padova con un pezzo di bravura dei suoi. Gli emiliani però subiranno il ritorno degli ospiti crollando con un tonfo clamoroso, addirittura per 1-4 tra le mura amiche. Non benissimo per una squadra che punta ai piani altissimi della classifica. Chi i piani alti del girone B li frequenta invece con continuità è il Venezia dell’ex DS azzurro Giorgio Perinetti (e di Domizzi), che consolida il primato imponendosi per 0-1 sul campo della Feralpi Salò con l’ex Udinese e Napoli in campo per tutti i 90 minuti.

Arriviamo alla Serie B, per fare come sempre il punto sui 3 azzurri in prestito in cadetteria. Sorride ancora Jacopo Dezi, a segno per il suo Perugia nel pari esterno sul campo dell’Ascoli di Aglietti. Il gol al 76′ del centrocampista stava permettendo agli umbri di Bucchi di assaporare la possibilità del ritorno al successo, ma 3 minuti più tardi ci ha pensato il solito Cacia a rovinare la festa al grifone fissando il punteggio sul definitivo 2-2. Pareggia anche la Pro Vercelli di Luperto, in campo per 90 minuti, mentre cade ancora il Carpi di Bifulco, impiegato solo nel quarto d’ora finale.

Dagli ex azzurri impegnati in Italia, ci spostiamo all’estero per il nostro consueto tour europeo e mondiale. Prima tappa obbligatoria in Premier League, dove il Watford di Mazzarri non si ferma davvero più. Il tecnico di San Vincenzo ha battuto per 2-1 Ranieri ed i campioni d’Inghilterra del Leicester assestandosi addirittura all’ottavo posto in classifica. A completare la favola Watford, che sembra un prolungamento del primo Napoli di Mazzarri, ci sono i 90 minuti di impiego per tutti i 3 esponenti ‘napoletani’: Britos, Zuniga e Behrami. A segno per la cronaca anche l’ex juventino Roberto Pereyra.
Sempre in Premier, torna in campo dopo l’infortunio Federico Fernandez, che con il suo Swansea ottiene un pari esterno prestigioso sul campo dell’Everton (1-1) che però non basta a smuovere i gallesi dall’ultima posizione in classifica, con un magrissimo bottino di soli 6 punti.
Vince ancora in Championship in Newcastle di Benitez sul difficile e storico campo del Leeds. Decide una doppietta del solito Gayle che ha ormai ridotto al ruolo di comprimario l’attaccante serbo Mitrovic che tanto piace al Napoli e che fatica a trovare spazio con Rafa. Il Newcastle consolida il primato ed è adesso a +9 dalla seconda.

Un salto anche in Spagna, dove continua la serie positiva dell’Espanyol di David Lopez, che ormai gioca praticamente sempre e solo da difensore centrale. La squadra catalana passa per 0-1 sul campo dell’Alaves e si piazza così al 12esimo posto in classifica della Liga.

Chiudiamo con il resto del mondo, segnalando il primo (ma inutile) gol stagionale di German Denis. El Tanque ha timbrato il cartellino al 90′ di Independiente-San Lorenzo, quando i suoi erano già sotto di due reti, fissando così il risultato sul definitivo 1-2.

Merita una menzione anche Bruno Uvini, che con il suo Al Nasr Riyadh ha trovato la quinta vittoria consecutiva in campionato sul campo dell’Al-Ittihad FC. La squadra del brasiliano si trova in vetta alla Premier League dell’Arabia Saudita, a pari punti con l’Al-Hilal.

 

di Andrea Falco