Home » LA DOMENICA DELL’EX – Cade Benitez, Cavani non si ferma più. Fernandez, che rimonta!
Video

LA DOMENICA DELL’EX – Cade Benitez, Cavani non si ferma più. Fernandez, che rimonta!

Il più amato tra gli ex azzurri in attività si prende per distacco la copertina della nostra rubrica: Edinson Cavani è scatenato ed ha numeri ancor più esagerati di quelli che aveva a Napoli. La doppietta del Matador che ha permesso al PSG di vincere a Lione e di accorciare in classifica a meno 1 dal Nizza, che intanto pareggiava in casa col Bastia, porta a 13 le reti dell’uruguaiano in ligue 1, in sole 12 partite giocate, di cui tre con un minutaggio ridotto tra i 22 e i 45 minuti per un’impressionante media di una segnatura ogni 75,9 minuti! Contando anche la Champions League, Cavani ha segnato complessivamente 17 gol in 17 partite: numeri che oggettivamente si commentano da soli.

Sorride meno invece il connazionale ed anche ottimo amico del Matador Miguel Angel Britos, che con il suo Watford del clan Mazzarri esce sconfitto in casa 0-1 dallo Stoke City. L’ex Napoli e Bologna viene espulso per doppia ammonizione al 90′ in una gara a cui ha preso parte anche Valon Behrami (90 minuti), mentre Juan Camilo Zuniga è rimasto fuori tutta la partita.
Restando in Premier, pazzesco quanto accaduto sabato al Liberty Stadium di Swansea, dove Federico Fernandez e soci hanno sconfitto il Crystal Palace con una rimonta clamorosa (da 3-4 a 5-4 con doppietta di Llorente al 90′ e al 93′). Perdere questa partita avrebbe lasciato i gallesi a meno 5 proprio dal Crystal Palace, in questo momento ultima squadra che sarebbe salva. La doppietta del Navarro di Pamplona ha cambiato la storia, rilanciando lo Swansea a soli 2 punti dal Palace e pertanto dalla zona salvezza.
Si interrompe, in Championship, la striscia vincente del Newcastle di Benitez. I Magpies cedono al Blackburn tra le mura amiche restando si in vetta al campionato, ma con sole due lunghezze di vantaggio nei confronti del Brighton che insegue.

Dall’Inghilterra passiamo alla Spagna, dove continua il momento positivo dell’Espanyol di David Lopez. I catalani travolgono il Leganes nel secondo tempo, ancora trascinati dall’ex Leccese Inacio Piatti che segna un’altra doppietta. David Lopez e soci, dopo un inizio complesso, sono ora a soli 4 punti dal Villarreal che occupa l’ultimo posto della zona europa, seppur con altre 5 squadre tra se e il sottomarino giallo.

Domenica di rimonta anche per il Panathinaikos di Giandomenico Mesto, in campo 90 minuti nel pari per 1-1 ottenuto dai suoi contro il Panionios (squadra che ricorderete per esser stata avversaria del Napoli in Intertoto nel 2008) con un gol all’ultimo respiro di Villafanez al 93′.

 

Ghiottissima occasione persa invece, spostandoci in Turchia, per il Besiktas di Gokhan Inler che, alla Vodafone Arena, ospitava la capolista a sorpresa Basaksehir, al momento una sorta di Leicester del campionato turco. Vincendo, il Besiktas avrebbe potuto prendersi la vetta e ricondurre il campionato alla normalità e invece serve il gol di Marcelo al 51′ per evitare addirittura la sconfitta, dopo che gli ospiti erano passati in vantaggio al 21′ con una rete messa a segno da Under. Gokhan Inler ha giocato il primo tempo dell’incontro prima di essere sostituito all’intervallo da Arslan. Il Besiktas resta secondo a meno 2.

La vetta rischia invece di perderla, in Argentina, l’Estudiantes del rientrante Mariano Andujar ammonito per proteste sul rigore che apre alla rimonta del Banfield (3-2), dopo che i suoi erano passati in vantaggio con Rodriguez al 21′. Alle spalle del club di La Plata, vincono Newell’s Old Boys e Boca Juniors che si portano rispettivamente a meno 2 e meno 4 dalla vetta.

Chi la vetta l’ha già persa è il Al Nasr Riyadh di Bruno Uvini, uscito sconfitto sul campo dell’ Al-Taawon nella decima giornata della Premier League dell’Arabia Saudita.  Il brasiliano, che ha giocato 90 minuti, scivola così al terzo posto a meno tre dalla prima e meno uno dalla seconda. La difesa guidata da Uvini resta comunque la migliore del campionato con soli 7 gol subiti in 10 gare. Rivedibile piuttosto l’attacco che ha segnato 6 gol in meno rispetto alle due squadre davanti in classifica.

Chiudiamo con i giocatori in prestito nelle serie minori:
– Solo 3 minuti per Bifulco nella vittoria del suo Carpi per 2-0 sul Cittadella.
– Solo panchina per Tutino e Contini in una Carrarese sconfitta per 2-1 dalla Viterbese in Coppa Italia Lega Pro.
– 72 minuti per Antonio Romano nella sconfitta casalinga per 0-1 patita dal suo Prato contro l’Alessandria nella medesima competizione.
Sebastiano Luperto sarà di scena a Salerno con la sua Pro Vercelli nel monday night di Serie B.

 

di Andrea Falco