Il Napoli travolge l’Inter con il punteggio di 3-0 con una prestazione sontuosa nella notte perfetta, quella che ci voleva per ritrovarsi. La partita più bella dell’anno a quattro giorni dalla partita più importante.
Le pagelle:
Reina 7,5
Autore di almeno 3 interventi determinanti per blindare il risultato. Bravissimo a sfruttare tutta la sua esperienza per uscire con perfetta scelta di tempo e chiudere due volte la porta ad Icardi involato tutto solo verso la stessa.
Hysaj 7
Giganteggia sulla corsia di competenza dove limita Perisic ai minimi termini e si scatena in disimpegni sempre precisi ed in bello stile.
Albiol 6,5
Un erroraccio stava per macchiare la sua prova quando regala palla agli avversari con un disimpegno superficiale, ma il suo amico Pepe gli copre bene le spalle. Nella ripresa si fa perdonare, oltre che con una prova in generale di gran livello, con l’assist del terzo gol per Insigne.
Koulibaly 7
Domina la situazione con una facilità ed una disinvoltura che a tratti è quasi imbarazzante per i suoi avversari.
Ghoulam 6,5
Gran partita anche la sua. Spinta costante e qualitativa sulla sinistra, dove si esalta come i vecchi tempi senza mai andare troppo in affanno in fase di non possesso
Diawara 7
Per trovare un suo errore bisognerebbe inventarselo: perfetto sia nel cucire il gioco che nel dare sostanza alla mediana.
Zielinski 8
Ci eravamo permessi in occasione della sua ultima gara, quella contro la Dinamo, di chiamarlo a dover essere più incisivo. Beh, stasera ha quasi esagerato. Prestazione fantascientifica in entrambe le fasi coronata da un gol fantastico ed un lancio da palati fini per il raddoppio di Marek Hamsik. Se gioca così con continuità, potremo raccontare l’ascesa di una nuova stella.
Hamsik 7,5
Dà seguito al suo gran momento di forma con un’altra prova di livello assoluto. Tante cose preziose oltre al gol e al lancio che innesca Callejón per l’1-0. È l’uomo chiave per far saltare il banco tra i tanti spazi concessi colpevolmente dall’Inter.
Insigne 7
Iperattivo e vivace per tutti i suoi 60 minuti di gioco, anche se con qualche errore di valutazione. Nel secondo tempo segna un gran gol che da seguito al suo ritrovato momento di forma. Che bello rivederlo finalmente a questi livelli con continuità.
Callejón 7
Partita immensa da parte sua, partendo dall’assist per Zielinski che vede solo con la coda degli occhi e gli basta per mettergli un pallone perfetto. Imprescindibile il suo lavoro in fase di copertura, ma ormai è anche superfluo sottolinearlo.
Gabbiadini 6,5
Si batte, combina e triangola con i compagni, calcia in porta con regolarità e ci prova addirittura di testa. Nella notte dei primi 90 minuti completati, abbiamo visto un centravanti da 4-3-3… Ma serve una controprova.
(Giaccherini 6)
Entra e gioca una mezzora di buon livello dando una mano in copertura e provando a innescare qualche ripartenza.
(Maggio 6)
Entra bene in partita e prova anche a lanciarsi in qualche percussione che non puó sfruttare meglio di così, perchè i compagni, ormai esausti, non lo seguono a dovere.
Rog sv
Sarri 7
Gli inserimenti e i gol delle mezzali, la verticalità del pressing e la compattezza dei reparti, la partecipazione al gioco e le conclusioni di Gabbiadini, la spinta dei terzini, le parate di Reina e la porta inviolata: tutto quello che chiedevamo al Napoli, e che purtroppo non vedevamo più, in soli 90 esagerati minuti. Merito, anche del tecnico, bravo a sfruttare gli inserimenti dei centrocampisti nelle praterie che l’Inter era lecito aspettarsi avesse concesso con questo schieramento di mediana a 2 poco supportata da 4 giocatori dall’approccio stasera troppo offensivo. Il debutto di Rog e i 90 minuti di Gabbiadini, che oggi ha fatto il centravanti per davvero, sono la cieliegina sulla torta di una notte perfetta. Adesso, la parola chiave, è continuità.
di Andrea Falco