Home » L’ex arbitro Bergonzi: “Giusto assegnare il penalty a Dybala. Albiol? Era rigore”
News

L’ex arbitro Bergonzi: “Giusto assegnare il penalty a Dybala. Albiol? Era rigore”

A Radio Crc nella trasmissione “Si gonfia la rete” di Raffaele Auriemma è intervenuto Mauro Bergonzi, ex arbitro:

“Juventus-Napoli è sempre stata una gara complicata. Il gol del Napoli è stato regolare ed è stato bravo l’arbitro di linea a non segnalare il fuorigioco di Callejon che non c’era. Sono d’accordo sul rigore dato a Dybala perché Koulibaly ha fatto fallo. Poi, ci poteva stare il rigore per il fallo di Pjanic su Albiol, ma probabilmente Valeri non era posizionato bene per vedere il fallo. Poi, da quel fallo parte un contropiede incredibile e il direttore di gara era dall’altra parte del campo.

Su quell’intervento di Reina l’assistente non ha avuto la forza di aiutarlo. Reina tocca il pallone e non poteva sparire per cui non era calcio di rigore. Faccio un esempio: se un difensore qualsiasi entra in area per difendere e in scivolata tocca il pallone e poi abbatte l’avversario noi addetti ai lavori diciamo che non è rigore perché il difensore tocca prima il pallone. Valeri ha fischiato il rigore perché non vede nemmeno il tocco di Reina, vede solo il portiere che abbatte l’attaccante perché non era posizionato bene.

La Var? Io e De Marco, entrambi ex arbitri abbiamo due idee diverse dello stesso episodio, quello di Reina, per cui non esiste un regolamento, ma le interpretazioni. La Var non risolverà i problemi degli arbitri, ma la complicherà. La cosa più semplice, se sei davanti al video e devi aiutare l’arbitro, vedendo il tocco di Reina dici che non è rigore.

Quando ho commesso errori contro la Juventus? Sono stato fermato ma perché quando l’arbitro sbaglia viene fermato perché se poi nella successiva partita commette altri errori, vieni massacrato mediaticamente. Dopo quegli errori sono stato lontano dalla serie A un mese e mezzo ed ho arbitrato la Juve nuovamente due anni dopo”