Home » Varriale: “Come si fa a parlare di calcio dopo gli errori clamorosi di Valeri? Imbarazzante ciò che è successo in campo”
News

Varriale: “Come si fa a parlare di calcio dopo gli errori clamorosi di Valeri? Imbarazzante ciò che è successo in campo”

Enrico Varriale della Rai è intervenuto ai microfoni di “Si Gonfia la Rete” di Raffaele Auriemma in onda sulle frequenze di Radio Crc:

Su Juve-Napoli? Quello che è successo in campo è stato imbarazzante. La partita si è risolta al 67’ quando non è stato concesso il rigore su Albiol e viene concesso un rigore discutibile a Cuadrado. Reina tocca la palla, il portiere non può sparire. La decisione di Valeri nel dare rigore fa discutere. Ho trovato imbarazzante il metro di giudizio di Valeri. Gli errori possono esserci. Se fischi un rigore come quello dato a Dybala per fallo di Koulibaly che a termini di regolamento ci può essere, dopo non puoi non fischiare rigore su Albiol su cui c’è fallo di Bonucci e Pjanic. 

Se non concedi rigore allora dovresti ammonire Albiol. I calciatori del Napoli si sono messi a protestare. Quando vedi queste cose in partite così importanti lo sconcerto è forte.  Nuova Presidenza Figc e la Var? Non credo c’entri qualcosa. L’introduzione della Var è inevitabile, per fortuna ci stiamo arrivando anche se con ritardo. Il problema è che gli arbitri dovrebbero parlare, anche per spiegare decisioni ed errori evidenti. Il Napoli ha fatto un ottimo primo tempo, poi è calato nella ripresa commettendo i soliti errori difensivi.

Come si fa a palare di calcio di fronte a questi episodi clamorosi? Mi è tornato il ricordo della partita tra Juventus e Inter con il fallo di Iuliano su Ronaldo. I calciatori del Napoli hanno sbagliato a fermarsi per protestare, ma è difficile mantenersi lucidi e calmi dopo un episodio del genere. Su Koulibaly? Deve tornare ai livelli pre Coppa d’Africa, faccio fatica però a parlare dei singoli. Ieri il Napoli ha gestito la partita con acume e Sarri ha gestito il minutaggio dei giocatori.

Fosse finita 2-1, nell’ottica dei 180’, sarebbe stata recuperabile. Anche il 3-1 è recuperabile, ma è difficile. Chi ha visto la partita ieri non può che rimanere sconcertato. Tutto questo strapotere della Juventus io ieri francamente non l’ho visto. Nel secondo tempo si trova subito sull’1-1 per un’ingenuità del Napoli e per un rigore che si può dare, ma allo stesso modo si deve dare il rigore su Albiol. Anche ieri ci sono stati cori vergognosi contro Napoli. Parlare della prestazione dei singoli, del collettivo, è difficile. C’è poco da rimproverare agli azzurri che ieri hanno fatto una partita tale da tenere aperta la qualificazione. Al ritorno i nervi saranno a fior di pelle e la Juventus è maestra in questo senso a gestire la tensione.”