Home » Hysaj nei radar della Premier League!
Calciomercato

Hysaj nei radar della Premier League!

Hysaj

Con o senza scudetto il Napoli dovrà rafforzarsi e non perdere pezzi pregiati. L’obiettivo sembra essere chiaro: con o senza Maurizio Sarri questa squadra dovrà continuare il percorso iniziato ed affermarsi nell’olimpo del calcio mondiale.

Uno degli uomini simbolo del calcio spumeggiante di Sarri è stato senza dubbio il terzino destro Elsied Hysaj. L’albanese sbarcato a Napoli dall’Empoli nell’estate del 2015, voluto fortemente dal Sarri, è diventato un perno fondamentale per la squadra azzurra.

Veloce, forte e dotato della resistenza per correre su e giù per più di 90 minuti, è in ogni centimetro di campo e perfetto per le esigenze poste ai giocatori in quel ruolo nell’era moderna. Può giocare su entrambe le fasce, corre ed è molto abile nelle sovrapposizioni. Pochi difensori hanno il suo stesso passo.

“Hysaj la stella sottovalutata del Napoli”

Il portale www.footballwhispers.com  che così titola, sottolinea come il terzino albanese sia entrato nei radar di molte squadre di Premier.

Secondo WhoScored.com , solo 11 giocatori in Serie A hanno una media di più passaggi per partita rispetto al suo conteggio di 64.7, e cinque di quelli sopra di lui sono i suoi attuali compagni di squadra. Hysaj non ha segnato un gol, ma ha registrato un assist ed ha creato solo 15 occasioni nelle sue 26 presenze, ma questi numeri sono influenzati in maniera massiccia dal semplice volume di passaggi nel gioco di avvicinamento del Napoli, in media 732 per partita.

Ogni volta che non è lì per fornire uno sbocco, il Napoli sembra molto meno pericoloso, ed appare molto più vulnerabile in difesa: i Partenopei hanno subito gol in tutte e tre le partite che Hysaj non ha giocato.

Con una media di 2.5 tackle e 1.3 intercettazioni per partita, ha dimostrato la volontà, l’intelligenza e la diligenza per tornare in posizione ogni volta che il Napoli perde il possesso. È importante sottolineare che tali dati sono saliti rispettivamente a 3,6 e 2,4 nelle sei partite della Champions League del club, sottolineando che Hysaj può lavorare di più se l’occasione e lo standard dell’opposizione lo richiedono.

Quella capacità di migliorare il suo gioco è di buon auspicio per un giocatore che appartiene sicuramente a qualsiasi conversazione sui migliori terzini del continente, con il boss dell’Albania Gianni De Biasi che lo descrive come “molto intelligente” e “molto equilibrato”.

Il contratto

L’attuale contratto di Hysaj scade nel 2021 e gli paga € 1,4 milioni netti all’anno, una cifra che molti dei suoi potenziali pretendenti – tra cui Real Madrid , Manchester City, Arsenal , Chelsea e Manchester United – non avrebbero problemi a spendere per assicurarsi un calciatore come lui.

Né si opporrebbero ad una richiesta di € 50 milioni da parte del Napoli: un prezzo equo data la sua qualità e la sua età. Ma Hysaj prima di andar via da Napoli vorrebbe coronare un sogno: alzare lo scudetto con il Napoli