Home » INTER-NAPOLI – L’allarme della Polizia: “Escalation di violenze: non è un caso isolato!”
Interviste

INTER-NAPOLI – L’allarme della Polizia: “Escalation di violenze: non è un caso isolato!”

POLIZIA INTER NAPOLI – Tiene ancora banco la questione legata alla morte dell’ultras del Varese investito da un suv prima della sfida tra Inter e Napoli a San Siro.

Polizia in ginocchio: “Escalation di violenze: non è un caso isolato!”

Girolamo Lacquaniti, portavoce dell’Associazione nazionale funzionari di polizia, commenta così gli incidenti avvenuti prima di Inter-Napoli e lo fa rilasciando alcune dichiarazioni ai microfoni di Sky Sport.

“La morte del tifoso interista è il peggiore esito di una escalation di violenza che ha ripreso già da qualche mese a caratterizzare gli incontri di calcio. Sempre più spesso assistiamo a pericolose commistioni tra tifoserie diverse per alleanze estemporanee al fine di regolare conti come nelle peggiori tradizioni criminali. Non siamo di fronte ad un episodio isolato ma ad un preciso e coerente piano criminale per riportare gli stadi e le città che ospitano incontri di calcio ad essere ostaggio di delinquenti che, come hanno dimostrato le numerose indagini del passato, non sono animati da semplici interessi pseudo sportivi ma da interessi economici e di potere da esercitare sotto forma di ricatti ed estorsioni. Occorre che le società di calcio, i club dei tifosi sani siano partecipi di una azione che porti, insieme alle forze dell’ordine, non solo ad individuare ed punire i responsabili di crimini gravissimi, ma soprattutto ad espellere ed isolare frange che strumentalizzano il tifo per finalita’ di criminalità comune”.