Home » Il Mattino: “Ecco le nuove regole contro il razzismo negli stadi”
News

Il Mattino: “Ecco le nuove regole contro il razzismo negli stadi”

Koulibaly
Nuove regole per far fronte al razzismo negli stadi. In caso di cori o striscioni dicriminatori prima della gara, la partita non inizierà.

Sul tema del razzismo, Il Mattino ha fatto il punto della situazione. Nuove regole sono previste in caso di cori o striscioni prima dell’inizio delle partite. Il responsabile dell’ordine pubblico ordinerà all’arbitro di non iniziare la gara.

Nuove regole contro il razzismo

Secondo l’edizione odierna de Il Mattino, dal 31 gennaio, verranno applicate nuove regole sul tema del razzismo negli stadi. Se prima dell’inizio della gara verrà rivelata la presenza di striscioni, o cori discriminatori, il responsabile dell’ordine pubblico ordinerà all’arbitro di non iniziare la gara. In caso di episodi durante il corso della gara, su segnalazione del responsabile dell’ordine pubblico dello stadio, l’arbitro è tenuto a disporre l’interruzione temporanea dell’incontro ai calciatori. Le squadre dovranno posizionarsi al centro del campo e soltanto in quel momento il pubblico “sarà informato sui motivi che hanno determinato tale provvedimento”. Se i cori persistono, il direttore di gara potrà ordinare alle squadre di rientrare negli spogliatoi. In quel caso, la ripresa della gara potrà essere disposta esclusivamente dal responsabile dell’ordine pubblico.