Home » Lo street artist Jorit: “Hamsik rappresenta le cose migliori del calcio”
Interviste Napoli

Lo street artist Jorit: “Hamsik rappresenta le cose migliori del calcio”

NAPLES, ITALY - NOVEMBER 28: Marek Hamsik of SSC Napoli celebrates after scoring the 1-0 goal during the Group C match of the UEFA Champions League between SSC Napoli and Red Star Belgrade at Stadio San Paolo on November 28, 2018 in Naples, Italy. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)
Lo street artist, Jorit, ha rilasciato una breve dichiarazione ai microfoni di Sky Sport, esprimendo tutta la sua ammirazione e rispetto nei confronti dell'ex capitano azzurro

HAMSIK NAPOLI JORIT – L’arte è ormai diventata un mondo molto vasto e inesplicabile. Tanto vasto da far rientrare nella categoria di ‘artista’ chi magari un tempo sarebbe stato considerato un teppista. L’arte moderna è un concetto che supera i principi dell’arte classica, facendo dell’artista moderno un vero è proprio precursore di quella stessa arte.

Tra i tanti tipi di arte ce n’è una che merita particolare menzione, stiamo parlando della street art. Quello che un tempo era un semplice murales o un segno di ribellione – come imbrattare un muro – oggi è una vera è propria opera d’arte. L’artista abbandona tela e pennello e fa del mondo la sua tela. A Napoli c’è uno dei più bravi street artist in circolazione. Stiamo parlando dell’italiano Jorit.

Noto soprattutto per i diversi ritratti sparsi in giro per Napoli e provincia. Un segno di forza, di presenza e soprattutto di orgoglio. Quei murales realizzati con delle scritte nascoste al suo interno, frasi, parole che ampliano il significato delle opere. Attraverso queste opere Jorit bonifica e riqualifica esteticamente le zone periferiche della città donandogli una nuova vita. Tra le tante opere di Jorit non si possono non menzionare i ritratti di Diego Armando Maradona e di Marek Hamsik.

Jorit su Marek Hamsik

Proprio riguardo Hamsik lo street artist ha rilasciato una breve dichiarazione ai microfoni di Sky Sport, esprimendo tutta la sua ammirazione e rispetto nei confronti dell’ex capitano azzurro.

“Hamsik è un calciatore che rappresenta le cose migliori del mondo del calcio, attaccamento alla città pur non essendo nato in Italia, la passione e il senso di appartenenza. Il calcio come sport emancipa le persone e per farlo servono dei valori. Così come l’opera deve trasmettere dei messaggi, non deve essere solo un abbellimento. Vanno abbellite le coscienze delle persone. Marek ha scelto di radicarsi qui e di portare avanti giorno dopo giorno questi valori insegnandoli anche ai figli. Gli auguro veramente tanta fortuna e spero di poterlo riabbracciare presto”.