Home » La decisione del Tribunale Federale: pena di 8 punti al Cuneo, 6 punti alla Reggina e ammende per Preziosi
Genoa News

La decisione del Tribunale Federale: pena di 8 punti al Cuneo, 6 punti alla Reggina e ammende per Preziosi

Preziosi
Il Tribunale Sortivo Federale ha comminato 8 punti di penalizzazione al Cuneo, 6 alla Reggina. Ammende per Preziosi e il Genoa.

CUNEO REGGINA GENOA – Altri otto punti di penalizzazione al Cuneo che ora finisce dietro alla Lucchese nella classifica generale della Lega Pro. Ecco la decisione del Tribunale Federale Nazionale – Sezione Disciplinare, che ha accolto le richieste della Procura federale e ha inibito per sette mesi Oscar Bicchio, amministratore del sodalizio, per rispondere a titolo di responsabilità propria ai sensi dell’art. 10, comma 3, del CGS in relazione all’art. 85, lettera C), paragrafo IV) delle NOIF, per non aver provveduto, entro il termine del 17 dicembre 2018, al pagamento degli emolumenti dovuti per le mensilità di settembre e ottobre 2018 a diversi tesserati, lavoratori dipendenti e collaboratori addetti al settore sportivo, nonché al pagamento, entro il termine del 17 dicembre 2018, degli emolumenti dovuti per le mensilità di luglio e agosto 2018 a diversi tesserati lavoratori dipendenti e collaboratori addetti al settore sportivo, e comunque per non aver documentato alla Co.Vi.So.C., entro lo stesso termine, l’avvenuto pagamento dei compensi sopra indicati.

La società piemontese, che ora è giunta a 23 punti complessivi di penalizzazione, doveva rispondere del comportamento posto in essere dal sig. Becchio Oscar, Amministratore Unico e legale rappresentante pro-tempore della Società AC Cuneo 1905 Srl, come sopra descritto. Il Tribunale Sortivo Federale ha comminato 8 punti di penalizzazione al Cuneo, 6 alla Reggina. Ammende per Preziosi e il Genoa.

La decisione del Tribunale Sportivo Federale

Le due società di Lega Pro erano state deferite per inadempienze CO.VI.SO.C.: ammende e inibizione anche per i dirigenti dei due club.

Ammenda di 10.000,00 euro ciascuno per il Genoa e per il presidente Enrico Preziosi, a seguito di patteggiamento; 8 punti di penalizzazione al Cuneo, sette mesi di inibizione e 1.000,00 euro di ammenda a Oscar Becchio, amministratore unico e legale rappresentante del club; 6 punti di penalizzazione per la Reggina e un’ammenda di 9.000,00 euro per Demetrio Praticò, presidente e legale rappresentante della società. Sono queste le decisioni adottate dal Tribunale Federale-Sezione Disciplinare.

Deferimento per Preziosi

Preziosi era stato deferito “per avere, a mezzo di un intervento in un programma radiofonico, espresso dichiarazioni lesive nei confronti dell’arbitro Marco Di Bello”.

Oscar Becchio era stato deferito per inadempienze CO.VI.SO.C., il Cuneo a titolo di responsabilità diretta e di responsabilità propria.

Per inadempienze CO.VI.SO.C. era stato deferito anche Demetrio Praticò, la Reggina a titolo di responsabilità diretta e di responsabilità propria.