Home » UFFICIALE – Il Palermo retrocesso: Perugia ai playoff, annullato il playout Venezia-Salernitana
Altre squadre News

UFFICIALE – Il Palermo retrocesso: Perugia ai playoff, annullato il playout Venezia-Salernitana

Serie B
Il Palermo è ufficialmente retrocesso in Serie C per illeciti amministrativi e con la modifica della griglia il Perugia entra nei playoff.

PALERMO SERIE B RETROCESSIONE – Palermo retrocesso all’ultimo posto della classifica del campionato di Serie B appena concluso e quindi in Serie C. È questa la sentenza immediatamente esecutiva del tribunale federale nazionale della Figc sull’illecito amministrativo contestato dalla Procura alla società siciliana. Il tribunale ha invece dichiarato inammissibile il deferimento nei confronti dell’ex presidente Zamparini, all’epoca dei fatti presidente del cda rosanero, accogliendo la richiesta dei suoi legali che avevano contestato il mancato rispetto dei termini previsti per l’esercizio del diritto di difesa. Cinque anni con preclusione – ovvero radiazione – sono stati inflitti ad Anastasio Morosi e 2 anni di inibizione a Giovanni Giammarva, rispettivamente presidente del Collegio sindacale e presidente del cda del Palermo. Il club rosanero ha ora la possibilità di ricorrere alla Corte d’Appello Federale, il secondo grado di giudizio.

Niente playout: Palermo in C con Foggia, Padova e Carpi

Questo il comunicato diramato dalla Lega Serie B, che annuncia le prime conseguenze della retrocessione del Palermo: “Il Consiglio direttivo della Lega Nazionale Professionisti Serie B, riunito in data odierna, vista la sentenza pubblicata il 13 maggio 2019 del Tribunale Federale Nazionale, immediatamente esecutiva, relativa all’U.S. Città di Palermo, ha deliberato all’unanimità di procedere con le partite dei playoff con le date già programmate lo scorso 29 aprile.

In conformità al suddetto dispositivo procede al completamento delle retrocessioni, di cui tre già avvenute sul campo in data 11 maggio 2019 (Foggia, Padova, Carpi) e la quarta (Palermo) decisa dalla Giustizia sportiva”.

Le quattro squadre retrocesse in C sono dunque Foggia, Padova, Carpi (come determinato dal campo), e Palermo (come deciso dalla giustizia sportiva)”. Niente playout, quindi, e Salernitana e Venezia salve. Il Perugia parteciperà ai playoff.

Come cambiano i Playoff

Col Palermo ultimo entra nella griglia il Perugia come nuova ottava classificata. Le sfide del primo turno preliminare diventerebbero Verona-Perugia e Spezia-Cittadella. In semifinale il Benevento aspetterebbe la vincente di Spezia-Cittadella e il Pescara la vincente di Verona-Perugia.

Il Palermo farà ricorso: cosa succede

Questo primo round è una vittoria netta della procura federale che non solo ha visto acquisiti i suoi atti (per i quali i legali del Palermo avevamo chiesto l’inammissibilità) ma ha visto riconoscere il massimo della pena, con lo scivolamento della squadra all’ultimo posto e quindi con la retrocessione in C. Un colpo durissimo per la nuova dirigenza del club siciliano, in carica da pochi giorni e che ora rischia di pagare, sentenza alla mano, le macerie finanziarie lasciate da Maurizio Zamparini

 

Fonte: SkySport.it