Home » Serie A, tifosi concentrati sulle big. Ronaldo decisivo per la Juventus, aumenta popolarità Insigne
News

Serie A, tifosi concentrati sulle big. Ronaldo decisivo per la Juventus, aumenta popolarità Insigne

Serie A

Interessante studio proposto da Ipsos e StageUp sullo stato delle tifoserie italiane e della Serie A dal 2000 al 2019. Secondo quanto riportato, infatti, i tifosi delle squadre della massima divisione italiana non solo diminuiscono per via del poco appeal e della poca spettacolarità del campionato ma invecchiano senza trovare un grosso ricambio, poiché risultano di età media piuttosto elevata. L’unica eccezione – almeno in parte – è rappresentata dalla Juventus, che riesce ad avere un margine sulle altre anche per via dell’acquisto di Cristiano Ronaldo, che ha garantito una certa “copertura mediatica” per il tifoso bianconero.

Serie A, tifosi in diminuzione e più vecchi: si concentrano prevalentemente sulle big

Lo studio spiega anche che, prevalentemente, i tifosi si concentrano sulle 5 attuali big del campionato, ovvero Juventus, Inter, Milan, Napoli e Roma. Il rischio, ovviamente, risulta quello di una saturazione e non a caso la Juventus come gli altri club stanno cercando di esportare il loro marchio all’estero.

Di contro, però, l’interesse generico verso la Serie A risulta in aumento, con 30,3 milioni di tifosi interessati al campionato e una percentuale dell’1% superiore rispetto alla scorsa stagione. Buone notizie anche per due questioni legate al Napoli. In primis, il calciatore azzurro Lorenzo Insigne ha visto aumentare la sua popolarità fino al 56%, piazzandosi quinto nella lista dei calciatori italiani più conosciuti. Anche il marchio Lete – main sponsor del Napoli – vede un aumento di popolarità, con 22% che consente all’azienda di agguantare un secondo posto dopo Jeep e prima di Pirelli.