Home » Ranking Fifa, l’Italia sale al 14esimo posto, Belgio capolista: la classifica
News

Ranking Fifa, l’Italia sale al 14esimo posto, Belgio capolista: la classifica

Italia
Il Ranking Fifa aggiornato dalla federcalcio riporta un buon avanzamento in classifica per la nazionale italiana che scala ben 3 posizioni.

NAZIONALI RANKING UEFA – Come riporta il portale Calcio&Finanza, ci sono molte delle nazionali di calcio, tra cui le più importanti a livello storico e in quanto a successi ottenuti, che hanno fatto notevoli progressi di avanzamento nell’ultima edizione del Ranking Fifa, aggiornato oggi dalla federcalcio mondiale dopo l’ultima finestra dedicata alle gare per le nazionali in Europa.
Dopo periodi piuttosto bui per alcune nazionali, stanno tornando i tempi floridi di una volta.

Il Ranking Fifa aggiornato

Mentre il Belgio (primo, posizione invariata) prosegue nel suo viaggio in testa, aumentando il vantaggio sulla Francia (seconda, invariata) dopo le vittorie nelle qualificazioni a Euro 2020 contro Kazakistan e Scozia, c’è stato molto movimento nella top 20. Portogallo (5°, +2) , per esempio, si è piazzato tra i primi cinque grazie al trionfo nella UEFA Nations League, mentre l’Olanda (14°, +2) sono risaliti verso l’alto dopo aver raggiunto la finale della stessa competizione. Anche un trio di ex campioni del mondo è in crescita. La Spagna (7°, +2), Germania (11° + 2) e Italia (14°, +3) sono salite nel ranking grazie ai risultati positivi nelle qualificazioni a Euro 2020. Per gli azzurri le vittore contro Grecia e Bosnia hanno permesso di risalire, tornando tra le prime dieci nazionali europee nel ranking Fifa, seppur alla pari con l’Olanda.

Una posizione che sarebbe fondamentale mantenere per la Nazionale Italiana, proprio in attesa del sorteggio per le qualificazioni ai Mondiali 2022: il 10° posto tra le europee infatti garantirebbe il ruolo di testa di serie e potrebbe così agevolare la strada verso la Coppa del Mondo, considerando che si dovrebbero qualificare le 10 prime di ciascun girone europeo.