Home » Lozano sarà il prossimo messicano a militare in Serie A, ma chi sono i suoi predecessori
Calciomercato Napoli News

Lozano sarà il prossimo messicano a militare in Serie A, ma chi sono i suoi predecessori

Il Napoli parla spagnolo e sogna Sud-Americano. Il calciomercato azzurro gira intorno a 4 calciatori: Lozano, Icardi, Llorente, James Rodriguez.

LOZANO NAPOLI SERIE A – Il Napoli parla spagnolo e sogna Sud-Americano. Il calciomercato azzurro gira intorno a 4 calciatori: Lozano, Icardi, Llorente, James Rodriguez. Lo spagnolo è il minimo comune denominatore ma di caratteristiche differenti tra di loro c’è ne sono e come. Il primo, e quasi ufficiale, colpo che il Napoli porterà a compimento sarà quello del messicano del PSV Eindhoven Hirving Lozano. L’attaccante messicano dopo l’incontro di ieri tra il presidente Aurelio De Laurentis, il direttore Giuntoli, Andrea Chiavelli e il procuratore del calciatore Mino Raiola, è sempre più vicino agli azzurri.Qualora Lozano dovesse arrivare in Italia, tuttavia, il classe 1995 non sarebbe il primo messicano ad approdare in serie A. I suoi predecessori, non hanno avuto molta fortuna nel bel paese, ma per Lozano la faccenda potrebbe avere tutt’altra sorte.

I messicani e la Serie A

Ecco chi sono i suoi predecessori:

L’ultimo in ordine cronologico è stato Héctor Moreno e siamo ben lontani dall’idea del calciatore indimenticabile. Il difensore classe 1988 è approdato alla Roma nella stagione 2017/2018: cinque partite e la cessione al termine del campionato agli spagnoli della Real Sociedad. Anche lì un solo anno, poi il trasferimento in Qatar, Al Gharafa, dove è tuttora gioca.

Appena 18 gare ufficiali con la Fiorentina per Carlos Salcedo. Terzino di notevole spinta e buona tecnica, in Italia, tuttavia, non riuscì ad imporsi. Una sola stagione, La 2016/2017, senza lasciare nessun ricordo degno di nota nel cuore dei tifosi. Abbandonerà la Toscana alla fine del campionato e volerà in Germania dove giocherà con l’Eintracht di Francoforte. Attuamente è in Messico, al Tigres.

Autentica leggenda del calcio messicano, Rafa Marquez, “El gran Capitan”, si vide in Italia con la maglia dell’Hellas Verona. Difensore centrale, capace di affermarsi in Europa con Monaco e Barcellona, in Serie A arrivò in età avanzata. Un anno e mezzo, tra il 2014 e il 2016, vissuto a corrente alternata. Positiva la prima stagione, da rivedere la seconda. In totale, 35 partite e un’importante salvezza coi gialloblu

Nel 2009 ci provò anche l’Atalanta, ma l’esito non fu dei migliori. Miguel Layùn arrivò a Bergamo nel 2009 con i gradi della promessa, ma in serie A si vide soltanto in due occasioni. Poche, eppure sufficienti a renderlo il primo calciatore messicano a esordire nel nostro campionato. Sei mesi in totale, poi il trasferimento al Club America dove con 111 presenze rilanciò la propria carriera. Porto, Waford, Siviglia e Villareal, fino al Monterrey. Nel 2016, con i portoghesi segnò all’Olimpico contro la Roma nel preliminare di Champions. A volte ritornano.

A inaugurare la serie, nel 1991, fu Pedro Pineda. Stella del Mondiale under20, durante il quale segnò addirittura quattro gol, arrivò in Italia, ma per un soggiorno brevissimo. Voluto dal Milan di Berlusconi, allora guidato da Fabio Capello, dopo pochissimi giorni fece ritorno in patria senza disputare in rossonero neppure una partita ufficiale.