Home » “Nessun abuso sui figli minori”: incubo finito per Matteo Sereni
Altre squadre News Torino

“Nessun abuso sui figli minori”: incubo finito per Matteo Sereni

La fine dell’incubo. Matteo Sereni, ex portiere di varie squadre della Penisola, in particolar modo a Torino, è stato prosciolto dal gip di Torino dall’accusa di molestie sessuali sui figli minori.

“Nessun abuso sui figli minori”: incubo finito per Matteo Sereni

Una liberazione per l’ex numero uno granata, al termine di un procedimento iniziato quasi dieci anni fa, sulla scia di una tragica separazione dalla moglie che, nel corso degli anni, lo ha portato a una condanna per molestie sessuali sulla figlia minorenne da parte del tribunale di Tempio Pausania e che gli aveva impedito a lungo di vedere i figli.

“Nel caso in esame – scrive il gip Firrao – quasi tutti i magistrati che se ne sono occupati evidenziano che i minori sono stati in più occasioni sentiti con modalità inappropriate (domande incalzanti e suggestive)”. Si sono cimentati negli interrogatori una serie di consulenti tecnici in ambito sia penale che civile, come pure gli “adulti di riferimento” sia dentro che fuori le aule di giustizia.

“L’argomento è stato affrontato senza cautele”, sentenzia il giudice, e “nel tempo le modalità di audizione sono state non rispettose delle cautele richieste da tutti gli esperti del settore per preservare la genuinità del racconto da parte di bambini così piccoli”.

La materia è delicata, ed esistono norme, procedure specifiche che devono essere seguite.

Perché bisogna impedire che, in conseguenza di un atteggiamento più o meno consapevole di un adulto che chiede al bambino di raccontare un fatto, si formino dei “falsi ricordi”. “Nessun abuso sui figli minori”, caso chiuso. La parata più importante per Sereni.