Home » Dati Opta, diamo i numeri in vista di Sassuolo-Napoli
Napoli News

Dati Opta, diamo i numeri in vista di Sassuolo-Napoli

Sassuolo-Napoli

Sono a disposizione i numeri della nota società di raccolta dati sportivi con sede a Londra. Opta infatti distribuisce in rete interessante materiale dal proprio database in merito alla partita di domani Sassuolo-Napoli.

Dati Opta, diamo i numeri in vista di Sassuolo-Napoli

Lorenzo Insigne potrebbe raggiungere Ciro Ferrara (322) al sesto posto nella classifica di presenze con il Napoli in tutte le competizioni – il classe ’91 ha segnato nelle ultime due sfide di campionato contro il Sassuolo ma non ha mai trovato il gol in tre incontri di fila contro una singola avversaria in Serie A.

Arkadiusz Milik è il miglior marcatore del Napoli in questa Serie A con sei gol: l’ultima volta in cui i partenopei non avevano alcun giocatore con almeno sette reti all’attivo dopo 16 partite risale alla stagione 2000/01 (Nicola Amoruso era a quota cinque).

Dries Mertens è il giocatore di questa Serie A che ha colpito più legni (quattro): nei cinque maggiori campionati europei in corso, solo Benzema, Rashford e Roberto Torres (cinque ciascuno) ne hanno colpiti di più.

Dal suo arrivo al Napoli, Kalidou Koulibaly (assente per infortunio) ha giocato 170 partite da titolare in cui i partenopei hanno incassato 0.9 reti in media contro le 1.4 subite nelle altre 36.

La prima rete fuori casa messa a segno da Zielinski in Serie A è arrivata proprio al MAPEI Stadium con la maglia dell’Empoli, nel febbraio 2016. Piotr Zielinski è l’unico giocatore del Napoli ad aver giocato tutte le prime 16 partite di questo campionato: nel campionato 2018/19, erano ben tre i giocatori partenopei ad essere sempre scesi in campo nelle prime 16 gare (Koulibaly, Allan e Zielinski). La prossima sarà la 250° presenza in Serie A per il centrocampista del Napoli Allan.

In casa Sassuolo, Domenico Berardi ha esordito in Serie A proprio contro il Napoli, nel settembre 2013: contro i partenopei ha realizzato due gol nella competizione, inclusa la rete che ha aperto le marcature nel pareggio per 1-1 dello scorso marzo. Sassuolo (Berardi e Caputo) e Inter (Lautaro Martinez e Lukaku) sono le uniche due squadre con due giocatori con almeno otto reti messe a segno in questo campionato. Solo Ciro Immobile (22) e Luis Alberto (14) hanno preso parte attiva a più reti di Francesco Caputo (12, otto gol e quattro assist).

La prossima presenza per Luca Mazzitelli sarà la sua 50° in Serie A, inoltre l’unico gol del centrocampista del Sassuolo nella competizione è arrivato ad aprile 2017 proprio contro il Napoli. In caso di presenza, la prossima sarà la 50° per Gianluca Pegolo con la maglia del Sassuolo in tutte le competizioni.