Home » Napoli, a volte ritornano. Politano pronto a dire sì agli azzurri
Calciomercato Inter Napoli News

Napoli, a volte ritornano. Politano pronto a dire sì agli azzurri

Mercato invernale 2018. “Prendo Politano? Chiedete a Marotta” le sibilline dichiarazioni di ADL a margine dell’assemblea elettiva della Federcalcio di 2 stagioni fa. Il giocatore rimane a Sassuolo, Verdi tentenna (arriverà a giugno) e il Napoli resta senza benzina nei mesi caldi che portano comunque ad un risultato clamoroso (91 punti in A). Matteo Politano aveva scelto la propria destinazione. Davide Lippi, il suo procuratore, ribadì la preferenza del proprio assistito per il club azzurro, protagonista di un testa a testa con la Juventus, ma la trattativa si concluse con un nulla di fatto.

Napoli, a volte ritornano. Politano pronto a dire sì agli azzurri

Oggi il destino di Matteo Politano e del Napoli potrebbe incrociarsi. Con un finale diverso.
Con i nerazzurri Politano ha disputato dieci gare, due in Champions League e otto in campionato, andando a segno in due occasioni. Prima di approdare al Sassuolo, l’attaccante ha vestito le maglie di Roma, Perugia e Pescara.

“Due anni fa il Napoli ha fatto di tutto e di più per prenderlo e io ho fatto il massimo per aiutarlo, poi ci sono stati molti problemi con il Sassuolo” dichiara Davide Lippi. “De Laurentiis era anche disposto a spendere una cifra importantissima per Politano, poi l’operazione non è andata in porto perché il Sassuolo aveva troppo bisogno di lui ed infatti è stato determinante per la salvezza”.

Anche in estate il Napoli ci ha provato: “Si sono fatti sotto anche a luglio ma l’Inter si è mossa prima”. Politano si è trasferito all’Inter con la formula del prestito con diritto di riscatto, nel giugno 2019, pari a venti milioni di euro.

Sliding doors – Attenzione a un possibile scambio tra Inter e Napoli perché entrambe le dirigenze sono al lavoro da qualche giorno in un’operazione sotto traccia: Marotta (ancora lui) è sempre attivo e così si è fatta largo un’idea di scambio di prestiti con il Napoli. Da settimane c’è in uscita quel Matteo Politano che tatticamente si sposa poco con le idee di Antonio Conte, mentre il Napoli dopo aver salutato Ancelotti può lasciare andare Fernando Llorente, non più indispensabile nel sistema con un solo centravanti adottato da Gattuso.

I contatti iniziali sono partiti, le società hanno affrontato il discorso e ora c’è da capire l’aspetto che riguarda i due giocatori: Politano è in uscita, la Fiorentina resta in prima fila (ma potrebbe essere utilizzato come pedina di scambio nell’affare Kulusevski con l’Atalanta), ecco perché il Napoli si è inserito con l’opzione di uno scambio di prestiti di cui andrà discusso anche un eventuale inserimento del riscatto. Lo stesso naturalmente vale per Llorente in nerazzurro, giocatore stimato da Conte e potenziale alternativa utile a Romelu Lukaku. Insomma, l’idea stuzzica parecchio.

Andrea Fiorentino