Home » FOCUS SGLR – Napoli, crisi difensiva: media gol subiti è da retrocessione
Napoli News

FOCUS SGLR – Napoli, crisi difensiva: media gol subiti è da retrocessione

NAPOLI GOL SUBITI – Napoli: i gol subiti sono troppi. Quello relativo ai gol subiti, è soltanto uno dei capitoli che vanno a comporre il libro di una stagione – quella in corso – disgraziata. L’avvicendamento in panchina tra Ancelotti e Gattuso ha portato ad una ripresa dal punto di vista fisico, ma la media gol incassati per ogni singola partita, non è per nulla migliorata, anzi.

Per uscire dalla crisi, bisogna subire meno gol

Sembrerebbe un dato scontato, ma, forse, è bene andare ad analizzare i numeri, per capire la gravità della situazione. Per semplificare, utilizziamo una slide:

napoli gol subiti
Sotto la gestione Ancelotti, il Napoli, in questo campionato, ha subito 19 reti in 15 gare. La media fa 1,27, che avrebbe prodotto, in 38 partite, 48 gol subiti in totale.
Con l’arrivo di Gattuso, invece, questo dato è peggiorato: in 8 partite di Serie A, gli Azzurri hanno subito 15 gol. La media gol è impietosa: 1,87 reti subite per ogni partita.

Sommando questi dati, abbiamo il seguente risultato: 1,87 moltiplicato per 23 (le partite di Gattuso sulla panchina del Napoli) fanno 43 gol, ai quali vanno aggiunti i 19 subiti con Ancelotti in panchina, per un totale di 62 gol.

Guardando alla classifica di Serie A 2018/19, solo le ultime tre in classifica hanno subito 62 gol o più: Chievo Verona 75, Frosinone 69 ed Empoli 70.

La proiezione, dunque, è alquanto allarmante. Inoltre, quasi come se fosse un presagio, lo scorso campionato il Parma, con 61 gol subiti, si è classificato quattordicesimo. Attualmente il Napoli occupa l’undicesima posizione in classifica.

Eppure, se andiamo a dare uno sguardo all’ultimo campionato di Gattuso, ovvero quello 2018/19 sulla panchina del Milan, notiamo che i gol subiti sono stati solo 36 su 38 giornate. Nel 2017/18, invece, quando è subentrato alla gestione Montella, il tecnico di Corigliano Calabro ha chiuso la stagione con i Rossoneri a 42 reti subite.
A dimostrazione del fatto che per il tecnico la fase difensiva ha sempre rappresentato una parte molto importante del proprio lavoro.

Ad oggi, però, per il Napoli non è stato così. Vedremo se il tecnico insieme al suo staff riuscirà a dare uno sterzata a questa pericolosissima tendenza.

Luca Cerchione

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com