Home » FOCUS – Messi vs le italiane: solo 4 sconfitte e una squadra ‘impunita’
News

FOCUS – Messi vs le italiane: solo 4 sconfitte e una squadra ‘impunita’

Messi

In città i tifosi fremono per l’attesissimo match di questa sera Napoli-Barcellona, non solo per la portata dell’avversario ma anche per la presenza di Lionel Messi. Sì, proprio lui, l’argentino che viene considerato il figlio calcistico di Maradona. Tra poche ore entrerà nel suo tempio, per la prima volta per giocare una partita ufficiale contro la squadra del più grande di tutti. Ieri la Pulce ha solo assaporato il terreno del San Paolo per la seduta di rifinitura, ma è stasera che ne respirerà l’essenza. Tra cori, striscioni, l’urlo della Champions: Lionel non vede l’ora di immergersi nell’azzurro che per anni ha avvolto Diego.

Messi ha perso quattro volte contro le italiane

Sarà la prima volta che il Napoli e il Barcellona si incontrano per una partita ufficiale di Champions League. Di certo non è una trasferta inedita per i blaugrana nella Penisola, in particolare per il numero 10. Messi ha giocato 21 partite contro le italiane, 4 delle quali ha rimediato una sconfitta.

La più recente, ma anche memorabile, è Roma-Barcellona del 2018. I padroni di casa riescono ribaltare il risultato al Campo Nou, terminata 4 a 1 per gli spagnoli. Allo stadio Olimpico va in scena uno dei trionfi più belli dei capitolini, come se fosse scritto dal migliore dei sceneggiatori. I giallorossi vincono grazie ai goal di Dzeko, De Rossi e Manolas, gli ultimi due autori delle autoreti all’andata.

Esattamente un anno prima il Barcellona aveva perso in casa della Juventus, che elimina i blaugrana dalla Champions League. Nel 2010 la grande Inter batte i catalani 3 a 1, mentre sette anni prima sempre a Milano i diavoli vincevano 2 a 0.

Tutte le sconfitte della squadra guidata da Messi sono avvenute in trasferta, dove il numero 10 non ha segnato alcun goal. Dunque l’argentino ha perso una volta con tutte le italiane in Champions, tranne che col Napoli (naturalmente).

12 goal contro le italiane, solo una squadra immune

Se in quelle partite Leo non ha tracciato il suo nome tra i marcatori, di certo nelle altre 17 gare non si è risparmiato. Il Re del calcio ha realizzato 12 goal e fornito 7 assist tra le quattro italiane incontrate in 21 partite. Si tratta di una media di 0.57 reti e 0.33.  La vittima preferita del sei volte Pallone d’Oro è il Milan, segnando otto reti in altrettante sfide. I rossoneri sono seguiti da un ex aequo: Juve e Roma, entrambe punite due volte dalla Pulce. L’unica italiana (al momento) a non aver subito le magie del numero 10 è l’Inter.

 

Messi: “E’ da tempo che volevo giocare al San Paolo”

Quella di questa sera sarà una notte speciale per Lionel, sognava da tempo di toccare il manto del San Paolo. L’ha confessato proprio lui ai microfoni di ‘Mundo Deportivo’, dove ha raccontato anche alcune confidenze fatte da Lavezzi.

 

MESSI, POSSIBILE FUTURO IN SERIE A?

Serena Grande

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com