Home » Segretario generale Sport Governo Catalano: “In caso di porte chiuse i tifosi del Napoli saranno rimborsati” [ESCLUSIVA]
Interviste Napoli News

Segretario generale Sport Governo Catalano: “In caso di porte chiuse i tifosi del Napoli saranno rimborsati” [ESCLUSIVA]

Napoli-Barcellona champions
A Radio Marte nel corso della trasmissione "Si gonfia la rete" di Raffaele Auriemma è intervenuto il Segretario generale dello Sport catalano Figueras

A Radio Marte nel corso della trasmissione “Si gonfia la rete” di Raffaele Auriemma è intervenuto, Segretario generale dello Sport della Generalitat, il Governo Catalano, Gerard Figueras. Con lui si è parlato anche della situazione delle porte chiuse per Barcellona-Napoli, gara di Champions League.

ESCLUSIVA – Segretario generale Sport Governo Catalano: “In caso di porte chiuse i tifosi del Napoli saranno rimborsati”

“Quella di fermare il calcio italiano è una decisione del Comitato Olimpico italiano e allora noi dobbiamo prenderne atto applicando tutti i protocolli spagnoli e catalani. Domani saremo riuniti con il Governo ed esponenti del FC Barcellona e faremo una valutazione. Il protocollo del Governo dice che tutte le partite e gli avvenimenti sportivi che includono l’Italia, in questo momento si devono rinviare o sospendere. Però in caso di gare che non possono essere rinviate, a quel punto la soluzione sarà giocare a porte chiuse. Probabilmente quindi la partita si giocherà a porte chiuse. Se questo accadrà, ci sarà un rimborso per i tifosi sia della Spagna e della Catalogna che per quelli del Napoli.

Liga a rischio? Fortunatamente la situazione in Spagna e Catalogna non è come in Italia. In questo momento però si stanno attivando comunque dei protocolli e delle misure di sicurezza. Decideranno le autorità competenti in questo caso. Se il Napoli non potesse allenarsi come dovrebbe fare per giocare la gara? Sarebbe necessario che le grandi istituzioni, in particolare la UEFA, organizzatrice della Champions e quindi di questa, prendessero posizioni su questa situazione. Sono loro che devono valutare questo aspetto. Se le istituzioni calcistiche prendessero una posizione chiara sarebbe un modo di aiutare notevolmente i Governi per prendere una decisione che non sia unilaterale.

Ingresso per i soci del Barcellona al Camp Nou? Bisogna vedere, perché il Barcellona vorrebbe svolgere tutto con il massimo grado di normalità. Bisogna studiare bene se l’emergenza è da considerarsi associata solo per l’arrivo di tifosi italiani, oppure se esiste anche per l’affluenza dei locali. La decisione di domani sarà conservatrice, si prenderà in base ai criteri sanitari”.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com