Home » Report-RaiTre: “I Coronavirus rappresentano un pericolo da diciassette anni. La Politica si è fatta trovare impreparata”
News SOCIAL

Report-RaiTre: “I Coronavirus rappresentano un pericolo da diciassette anni. La Politica si è fatta trovare impreparata”

Coronavirus

REPORT RAITRE CORONAVIRUS – Il programma d’inchiesta “Report” ha dato voce a David Quammen, il divulgatore scientifico che otto anni fa aveva lanciato l’allarme Coronavirus. Il servizio andrà in onda lunedì alle 21:20 su RaiTre, ma la redazione sta facendo girare il trailer dell’intervista al ricercatore.

David Quammen a Report: “Si sapeva già da diciassette anni che i Coronavirus avrebbero portato una pandemia”

Le parole di Quammen a Report

“I ricercatori sono come detective dei virus. Mi calai con loro nelle grotte in Cina alla ricerca di pipistrelli. Analizzano campioni degli animali che portano virus per studiarli, mi dissero che il prossimo virus sarebbe probabilmente arrivato da un animale selvatico, capace di adattarsi, proprio un Coronavirus. Si sarebbe diffuso in un mercato di animale selvatici in Cina e che, con contagio anche da asintomantico, sarebbe stato molto contagioso. Le Pandemie sono sempre esistite. Ora viaggiano velocemente, le città sono affollate, un virus può arrivare dalla Cina a Roma in 15 ore. Gli scienziati sanno da 17 anni, dalla Sars, che i Coronavirus sono pericolosi, si sapeva che sarebbe stata importante la preparazione, mascherine, guanti, ventilatori, capienza ospedaliera, test rapidi ed efficaci. Chi non era
pronto? La politica”.

Luca Cerchione

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com