Home » UEFA – Videoconferenza federazioni fissata per mercoledì: ecco di cosa si parlerà
News

UEFA – Videoconferenza federazioni fissata per mercoledì: ecco di cosa si parlerà

UEFA

UEFA CORONAVIRUS CALCIO – “La UEFA ha invitato i segretari generali delle 55 federazioni affiliate in videoconferenza mercoledì 1 aprile alle 12” questo è quanto si apprende da un comunicato apparso sul sito ufficiale della massima istituzione del calcio europeo. “L’ordine del giorno – continua il comunicato – prevede un aggiornamento sui progressi compiuti dai due gruppi di lavoro creati due settimane fa e il vaglio delle potenziali opzioni per quanto riguarda la riprogrammazione delle partite. Il vertice esaminerà anche gli sviluppi in tutte le competizioni UEFA per club e per nazionali e valuterà i progressi a livello FIFA ed europeo in ambiti quali i contratti dei giocatori e il sistema di trasferimenti”.

I due gruppi di lavoro, sono quelli istituiti lo scorso 17 marzo, uno composto da rappresentanti della UEFA, delle leghe e dei club per esaminare le questioni relative al calendario e le possibili soluzioni per la ripresa delle competizioni, l’altro composto sempre da rappresentanti della UEFA, delle leghe, dei club e dei giocatori per valutare l’impatto economico, finanziario e normativo dell’epidemia COVID-19 sul calcio e proporre quindi misure per contribuire a mitigare le conseguenze della pandemia.

Mercoledì sarà un giorno chiave dunque per capire innanzitutto come la UEFA si pronuncerà sulla possibilità, ormai inevitabile, di prolungare la stagione, e i rispettivi vincoli contrattuali, oltre la dead line del 30 giugno.

Andrea Falco