Home » CdS – Coronavirus, Borrelli: “Fuga dal nord verso il sud evento grave! Mi auguro possa riemergere un sentimento di comunità”
Interviste News

CdS – Coronavirus, Borrelli: “Fuga dal nord verso il sud evento grave! Mi auguro possa riemergere un sentimento di comunità”

Coronavirus

INTERVISTA BORRELLI – Il capo della protezione civile Angelo Borrelli, durante l’intervista al Corriere della Sera si è espresso in merito alla situazione attuale in Italia. La lotta serrata contro il Coronavirus è ancora lunga ma c’è un primo dato confortante.

Coronavirus – L’intervista del Dottor Borrelli

“Non sappiamo quando ne usciremo. Una cosa però è certa: senza le misure messe in campo dal governo, le nostre strutture ospedaliere avrebbero sofferto molto di più e oggi conteremmo un numero di morti decisamente superiore. Le analisi sulla curva epidemiologica spettano agli scienziati del Comitato tecnico-scientifico. Certamente c’è una frenata dei positivi che necessitano di cure ospedaliere e questo è  un dato confortante. Vuol dire che nei prossimi giorni avremo un piccolo margine per consentirci di affrontare un’eventuale recrudescenza della curva.

La “fuga” dal nord verso il sud – continua Borrelli – nelle prime settimane di marzo è stato un evento molto grave e certamente ha contribuito ad un incremento della diffusione del virus nelle altre Regioni. Ora la situazione nei territori del nord resta la più drammatica, ma il sud è ancora a rischio. Nessuno può e deve pensare di poter abbassare la guardia: il virus ha dimostrato di poter attraversare oceani e continenti”.

Infine il capo della protezione civile è stato interrogato su quello che potrà accadere in seguito a questa grande crisi sanitaria.

“Temo che ripercorrere quel metro che oggi ci separa sarà molto difficile: con le necessarie pratiche di prevenzione ne abbiamo interiorizzato anche paure ed ansie, dovremmo essere abili a riavvicinarci all’altro gradualmente, senza perderne la fiducia, coltivando la tenerezza. Mi auguro che possa riemergere un sentimento di comunità  e che il bene comune torni ad avere la giusta quota di attenzione e di cura. Sarà  la condizione indispensabile per dare un futuro di speranza alla nostra gente e soprattutto alle generazioni future”.

GDS – L’INTERVISTA DI CICCIO CAPUTO

Antonio Del Prete

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.co