Home » Aia, Nicchi: “Nessun problema ad utilizzare il Var! 5 cambi? Scelta legittima”
Interviste News

Aia, Nicchi: “Nessun problema ad utilizzare il Var! 5 cambi? Scelta legittima”

associazione italiana arbitri

AIA NICCHI – Il presidente dell’Associazione Italiana Arbitri Marcello Nicchi interviene in esclusiva a TuttoMercatoWeb.com per chiarire alcune direttive per la ripartenza della Serie A. Secondo le parole del numero 1 Aia, il Var continuerà ad essere utilizzato senza alcun problema, nonostante l’IFAB – in accordo con la Fifa – abbia annunciato che alla ripresa dei campionati sarà facoltativo. Per quanto riguarda la decisione sulle 5 sostituzioni, la scelta è del tutto legittima in quanto consente ai calciatori di recuperare in tempi più brevi.

Aia, Nicchi: “Nessun problema ad utilizzare il Var! 5 cambi? Scelta legittima”

Non dovremmo avere problemi per utilizzare il Var. La ditta che ci fornisce le immagini verificherà in tempi celeri se i locali che fino ad oggi sono stati utilizzati per il Var sono idonei e se gli spazi consentiranno un adeguato distanziamento sociale. Ma anche se in questo caso non potessero essere rispettate le norme c’è comunque un rimedio: considerando che le partite saranno a porte chiuse non si farà fatica a trovare altri spazi più ampi dove poter lavorare. Dunque sulla carta non dovrebbero esserci problemi.

Credo sia una scelta legittima e che segue alcune richieste che erano arrivate in previsione di una ripresa del campionato. Si prevede che le partite saranno ravvicinate, una ogni tre giorni per poter rispettare i tempi stabiliti per finire ai primi di agosto. Si giocherà a ritmo frenetico e quindi con cinque sostituzioni ci sarà spazio per il turn-over e per qualche giocatore la possibilità di recuperare a livello fisico”.

UFFICIALE – IFAB, APPROVATE LE 5 SOSTITUZIONI: I DETTAGLI DELLA NUOVA REGOLA

Antonio Del Prete

Se vuoi sapere di più sul Napoli tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com