Home » Capello sulla ripresa: “I mesi sul divano peseranno, vincerà chi avrà fatto la preparazione più intelligente”
Interviste

Capello sulla ripresa: “I mesi sul divano peseranno, vincerà chi avrà fatto la preparazione più intelligente”

Capello

CAPELLO RIPRESA – Fabio Capello, ex allenatore della Juve e Milan, ha rilasciato una lunga intervista ai microfoni di Repubblica sulla ripresa del calcio.

Giusto che il calcio riparta, perché è  un’industria dello spettacolo che sfama tanta gente, non è mica uno svago per chi non ha nulla da fare. Ed è sbagliato pensare solo ai milionari, che in percentuale sono pochi. Qui si rinasce solo lavorando. Vedremo un appassionante e vero. Ma i giocatori dovranno essere bravi ad emozionarsi e caricarsi in un contesto da allenamento, però un allenamento che ora vale 3 punti. Vincerà  chi avrà  fatto la preparazione più intelligente. Mi ricordo un vecchio allenatore, Gibì Fabbri, che col Vicenza partiva sempre fortissimo e fino a Natale era imprendibile. Ci attende una volata, uno scudetto all’ultimo chilometro dove contano benzina, coraggio, intuito e colpo di reni“.

In tanti, però saranno fuori forma: anche Fabian e Mertens sembrano non essere nel pieno della condizione in vista della sfida di domani sera tra Napoli ed Inter al San Paolo, valida per il ritorno della semifinale di Coppa Italia:I mesi sul divano peseranno. Perché hai voglia a dire che si sono allenati, ma sempre divano restaLa Juve è favorita perché ha più qualità. Però la Lazio è  solida e sa di essere forte. A me piace tanto l’Atalanta, testa e gambe giuste“.

Come faranno gli allenatori a ripulire le menti di giocatori così frastornati?Le motivazioni vengono da sole, i ragazzi sono tutti appassionati e non vedono l’ora di ricominciare. Il problema, semmai, saranno gli infortuni e le condizioni dei reduci da coronavirus. Non sappiamo con esattezza quali conseguenze lasci il Covid 19: dove e come li ha colpiti esattamente? Quali segni rimarranno?“.

Si riparte con la Coppa Italia, la vecchia coppetta che tutti vorrebbero riformare.Ah, ma l’ha riformata il Covid. Farà ascolti enormi“.

Senza il pubblico cosa conta? “I leader che trascinano, anche perché salta totalmente il fattore campo“.

TS – DE LAURENTIIS CARICA IL NAPOLI, IL PATRON HA GARANTITO LA SUA PRESENZA AL SAN PAOLO

Serena Grande

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com