Home » Tutta la stampa elogia Gattuso: tanti voti alti in pagella e spunta anche un 9
Napoli OF News

Tutta la stampa elogia Gattuso: tanti voti alti in pagella e spunta anche un 9

Gattuso sky

COPPA ITALIA GATTUSO – I quotidiani italiani elogiano l’operato di Gattuso durante la finale di ieri sera vinta dal Napoli. Questa Coppa è anche sua, il suo zampino è palese. Tatticamente è riuscito ad imbrigliare Sarri e a rendere sterili gli attacchi juventini. Dato, questo, colto dalla stampa italiana che nei voti ha promosso pienamente il mister capace – come si legge dal Corriere dello Sport – di organizzare la fase difensiva a due linee come pochi.

Tutta la stampa elogia Gattuso: tanti voti alti in pagella e spunta anche un 9

Gazzetta 7 – Tutti dietro la linea della palla, intensi e raccolti. Il calcio di Gattuso è paradossale, un catenaccio fondato su valori sacchiani e sulla palla a terra: niente lanci lunghi. Difesa a oltranza e tante occasioni. Apparenti contraddizioni, forti motivazioni.

Corriere dello Sport 7 – Ringhio sa organizzare la fase difensiva su due linee come pochi allenatori. Alza il muro e non si fa sorprendere, ma alla resa dei conti e sino all’intervallo costruisce persino più dei bianconeri. Due pali, almeno un’altra occasione, pochi affanni. Vince con merito il suo primo trofeo condannando Sarri. Sta nascendo un grande Napoli.

Tuttosport 8 – Imbriglia Sarri, lasciandogli il possesso palla e ripartendo in contropiede. Nel primo tempo le azioni più pericolose sono tutte azzurre. Nella ripresa prova a vincerla inserendo Politano e Milik. Nel finale rischia togliendo addirittura 5 rigoristi. Ma alla fine ha ragione lui. Chapeau.

Repubblica 7 – Se la gioca a modo suo, alzando un bunker e poi ripartendo.

Il Mattino 9 – La tattica funziona bene nel primo tempo: il Napoli deva far giocare e lascia che la palla arriva sugli esterni bianconeri. Poi scatta la gabbia, con due o anche tre che vanno a chiudere e recuperano palla. Il Napoli prende lentamente possesso della gara, meriterebbe di vincerla prima dei rigori per organizzazione del gioco, idee e lucidità. Le occasioni sono tante, due pali e una superiorità che avanza col passare dei minuti. Il gioco di Sarri non riesce mai a imbavagliare realmente quello azzurro. Una tattica vincente e da vincente.

GDS – NAPOLI: DISEGNO TATTICO PERFETTO DI GATTUSO. NON SI VINCE MAI PER CASO DAL DISCHETTO

Antonio Del Prete

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com